Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOIl Lago di Lugano cornice di gare iridate

29.09.14 - 11:02
Nel prossimo weekend il Club Canottieri Lugano ospiterà le gare valide per i titoli ticinesi e la regata sulla lunga distanza
Il Lago di Lugano cornice di gare iridate
Nel prossimo weekend il Club Canottieri Lugano ospiterà le gare valide per i titoli ticinesi e la regata sulla lunga distanza
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Il calendario remiero propone per il prossimo fine di settimana due appuntamenti di grande rilievo. Sabato 4 ottobre verranno assegnati i titoli di campione ticinese U13, U15, U17, U19 e open, maschile e femminile nelle specialità del singolo, due e quattro di coppia. 

Domenica 5 ottobre si disputa la terza edizione della regata sulla lunga distanza riservata alla specialità dell’otto di punta, giustamente definita la “barca regina” del canottaggio. Entrambe le regate, organizzate dal Club Canottieri Lugano, avranno quale scenario naturale il lago di Lugano. Per i campionati ticinesi si gareggerà nel tratto che separa Villa Favorita dalla Foce del Cassarate (650 metri) mentre che per la regata degli otto ci sarà una grossa novità con partenza e arrivo dalla Foce del Cassarate con giro di boa all’altezza di Gandria.

Secondo gli organizzatori questa modifica consentirà una maggiore visibilità al pubblico lungo i 6500 metri del percorso
I Campionati ticinesi saranno presenti tutti i migliori atleti che si sono distinti nel corso della stagione, compresi il “nazionale” luganese Vincenzo de Luca e Matteo Franchini, reduce da una stimolante esperienza sul Tamigi.

Di rilievo il parterre dei partecipanti alla regata degli otto. In campo juniori sono ben 5 gli equipaggi al via: Grasshoppers e Seeclub Zurigo, entrambi con 2 equipaggi e Moto Guzzi di Mandello del Lario. I biancocelesti zurighesi presentano l’armo campione nazionale 2014 comprendente il luganese Vincenzo De Luca e l’astro nascente del canottaggio elvetico, Jakob Blankenberger, campione svizzero nel singolo e nel doppio, 4° classificato ai campionati mondiali di Amburgo nella barca corta. L’armo di Mandello Lario ha concluso al 7° rango la prova valida per il titolo italiano.

Nel contesto seniori avremo al via, in campo maschile l’armo del Seeclub Zurigo e fra le donne il Ruderclub Zurigo, campioni nazionali in carica. Nella formazione femminile, da sottolineare la presenza di Jeannine Gmelin, terza nella finale C ai “mondiali” di Amsterdam e di Pascale Walker, classificatasi al 5. rango nella finale B ai “mondiali” U23 di Varese. È prevista anche la categoria master che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dello scafo della canottieri Locarno, in evidenza quest’anno in pressoché tutte le regate nazionali.

Si attende la conferma della presenza della Canottieri Gavirate, dominatrice lo scorso anno in tutte le categorie. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE