Cerca e trova immobili

JUDOSi sono chiusi i Mondiali di Judo in Russia

31.08.14 - 15:15
A rappresentare la Svizzera c'erano quattro uomini e tre donne
Keystone/Maxim Shipenkov
Si sono chiusi i Mondiali di Judo in Russia
A rappresentare la Svizzera c'erano quattro uomini e tre donne
SPORT: Risultati e classifiche

CHELYABINSK (Russia) - Con la partecipazione di 110 nazioni e 637 combattenti suddivisi in sette categorie maschili e sette categorie femminili, oltre alla competizione a squadre si sono svolti a Chelyabinsk (Russia) i campionati del mondo di judo 2014.

In Russia la Svizzera era rappresentata nell’individuale da quattro combattenti uomini e da tre combattenti donne. Il miglior risultato ottenuto dalla comitiva diretta dall’allenatore nazionale Giorgio Vismara è stato il settimo posto nei – 57 kg di Fabien Kocher, un risultato positivo per un tabellino di marcia di due vittorie e di altrettante sconfitte, l’ultima delle quali con la brasiliana Silva per wazaari.
Buona anche la prestazione del 23enne zurighese Cyril Grossklaus nei – 90 kg che ha vinto due incontri prima di soccombere, con il minimo degli scarti (yuko), al russo Voprosov poi classificatosi terzo. Nulla di fatto per contro per Ludovic Chammartin (- 60 kg), Dominik Wenziger (-90 kg) e Julienne Robra (- 70 kg) sconfitti al primo incontro, meglio invece Flavio Orlik (- 100 kg) e  Emilie Amaron (- 57 kg) che hanno vinto un incontro a testa.

La competizione ha riproposto i valori degli ultimi anni con i russi, sempre più agguerriti (a medaglia in 6 delle sette categorie maschili) e i giapponesi molto forti nelle categorie femminili e nei pesi leggeri. Nel medagliere dell’individuale il Giappone è nettamente al primo posto con quattro titoli seguito dalla Francia con due.

Tra i campioni del mondo 2014 una menzione speciale meritano il terzo titolo consecutivo del giapponese Masashi Ebinura nei – 66 kg, il ritorno del greco Ilias Iliadis nei – 90 kg e l’ennesima vittoria del francese Teddy Riner nei + 100 kg. Iliadis in particolare - la cui carriera agonistica sembra non essere destinata a terminare – si conferma grandissimo combattente, avendo vinto il primo titolo a diciotto anni alle Olimpiadi di Atene. Non particolarmente brillante invece il super massimo Riner che in finale non è andato oltre ad una vittoria grazie alle penalità inflitte al suo avversario.

I campioni del mondo 2014:
Uomini: - 60 kg Ganbat (MON), – 66 kg Ebinura (JAP), -73 kg Nakaya (JAP), -81 kg Tchrikiashvili (GEO), - 90 kg Iliadis (GRE), - 100 kg Krpalek (CZE), + 100 kg Riner (FRA)
Donne: – 49 kg Kondo (JPN ), - 53 kg Kelmendi (IJF), - 57 kg Ukada (JAP), - 63 kg Agbegnenou (FRA), - 70 kg Alvear (COL), - 78 kg Aguiar (BRA), + 78 kg Ortiz (CUB)

Nella competizione a squadre combattuta domenica i giapponesi hanno dimostrato la propria superiorità vincendo tra gli uomini e classificandosi al terzo posto tra le donne.

Il Giappone dopo avere eliminato in semifinale i campioni del mondo in carica della Georgia (4-1), in una finale molto combattuta, ha avuto la meglio per 3-2 sulla Russia, che davanti al proprio pubblico e al presidente Putin (un esperto judoka grazie al quale il judo sta conoscendo una stagione d’oro), era più che intenzionata a ottenere la vittoria.

Tra le donne ha vinto la squadra francese che in semi finale ha estromesso le campionesse in carica del Giappone e in finale ha avuto la meglio per 3-2 sulla sorprendente formazione della Mongolia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE