Cerca e trova immobili

BASKETSAM: si lavora in vista della stagione 2014/15

08.08.14 - 09:33
Confermato Gubitosa alla guida della formazione sottocenerina. Si pensa a un giocatore svizzero
Ti-Press
SAM: si lavora in vista della stagione 2014/15
Confermato Gubitosa alla guida della formazione sottocenerina. Si pensa a un giocatore svizzero
SPORT: Risultati e classifiche

MASSAGNO - A circa due mesi dall’inizio del nuovo campionato di LNA il presidente della SAM Massagno Luigi Bruschetti ha voluto fare il punto sulla fase di allestimento della formazione di Gubitosa e dello staff tecnico.

“Giunti quasi alla metà del mese di agosto, pur con la possibilità di ulteriore inserimento di un giocatore svizzero nel roster (se ne saprà di più tra una settimana circa), ecco che a Massagno tutto è pronto per l'inizio dell'attività in vista della stagione agonistica 2014-15.

Oltre che per garantirsi sin d'ora dal punto di vista economico la copertura finanziaria della stagione (compresa quella del Movimento Giovanile), nel corso dell'estate la Società ha lavorato per completare e rinforzare Staff tecnico e il gruppo dei giocatori, confrontati a fine scorsa stagione con alcune partenze e abbandoni per problemi fisici.

Ralativamente allo Staff tecnico, esso vedrà nuovamente quale head Coach Robbi Gubitosa (terza stagione per lui a Massagno) che sarà affiancato nel ruolo di Assistente da Cristiano Iannitti (prezioso e validissimo tecnico proveniente dal Movimento Giovanile massagnese), a sua volta coadiuvato dal confermato Mathias Baylaender. Il ruolo di preparatore atletico sarà da quest'anno coperto da Davide Garruti, il fisioterapista al seguito sarà il confermatissimo Martino Donati, mentre Fiorenzo Valli sale in sella quale nuovo Team Manager della Squadra.

Per quanto riguarda il parco giocatori la società si è mossa parecchio, pur secondo le propria limitata forza contrattuale. Riassumendo tutti i movimenti estivi, innanzitutto è riuscita nella non facile operazione di confermare il brillante playmaker Erik Buggs, mentre dagli USA sono giunti l'ala grande A'uston Calhoun, il centro-ala Josh Hairston e la guardia tiratrice Jake Thomas, tre giocatori sulla carta molto interessanti ma che dovranno confermare ogni buona cosa strada facendo. Per Calhoun l'Europa é conosciuta avendo fatto lo scorso anno molto bene in Bulgaria con la Squadra di Rilski, da parte sua Hairston proviene nientemeno che da Duke University allenata dal leggendario Krzyzewski (anche attuale allenatore della Nazionale USA), mentre Thomas é in arrivo dal prestigioso college di Marquette.

Molto interessanti per contro gli arrivi di Evrard Atcho, Nazionale Svizzero di ben 208 cm e ambito da parecchie Squadre di LNA, e Andres Rodriguez, già a Massagno a concludere la formazione giovanile, poi in Svizzera Romanda per studi, lo scorso anno miglior giocatore svizzero dell'intera LNB con la maglia di Pully.

La Società annuncia inoltre con particolare piacere e soddisfazione la conferma di Randon Grueninger, la scorsa stagione completamente ai box per importanti problemi di salute ma ora ripresosi completamente, e questa é una bellissima notizia per tutti.

Secondo logica e politica massagnese entrano per contro stabilmente in Squadra Andrea Bracelli e Mattia Cafisi, entrambi Nazionali U18 e reduci dall'Europeo a Sofia, ragazzi del vivaio che lo scorso anno hanno iniziato a mostrare ottime cose sui campi da Serie A.

Per loro, la prossima, sarà la stagione del definitivo lancio nell'élite del basket che conta.

L'attuale Roster fisso é il seguente:
- Daniel Andjelkovic, 199 cm, ruolo 4, Capitano
- Fabio Appavou, 186, 2-1, Nazionale U20
- Evrard Atcho, 208, 4-5, Nazionale A
- Alan Balta, 198, 4-3
- Andrea Bracelli, 195, 3, Nazionale U18
- Erik Buggs, 180, 1
- Mattia Cafisi, 185, 1, Nazionale U18
- A'uston Calhoun, 201, 4-3
- Randon Grueninger, 196, 3-2
- Josh Hairston, 204, 4-5
- Andres Rodriguez, 193, 3-2
- Jake Thomas, 192, 2-3

L'inizio dell'attività del Gruppo, sotto la guida del preparatore atletico Davide Garruti, é prevista per lunedì 18 agosto presso il Centro Sportivo Valgersa di Massagno-Savosa (mancherà in partenza soltanto Atcho, impegnato con la Nazionale svizzera fino a fine agosto).

Numerose le partite amichevoli previste (tra le altre contro Boston University, Paffoni Omegna, Angelico Biella, Lugano Tigers), oltre al Camp d'allenamento in Valtellina programmato dal 12 al 16 settembre prossimi in cui saranno disputati interessanti incontri contro importanti Squadre europee (lo scorso anno incontrammo l'ucraina Marjupol, Montepaschi Siena).

La prima partita di campionato sarà giocata in trasferta il 4 ottobre a Ginevra contro I Lions di Ginevra detentori della Coppa Svizzera.

Per contro la prima partita casalinga al Palamondo (rinnovato e tirato a lucido, compreso nuovo pavimento di legno!), si giocherà l'11 ottobre contro Boncourt.

La conferenza stampa di presentazione della squadra e della società è prevista per martedì 23 settembre, ore 18.30, presso l'Aula Magna della Scuola Media di Massagno”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE