Cerca e trova immobili

TENNISÈ il giorno: Federer a caccia del 18esimo Slam

06.07.14 - 10:06
Nel pomeriggio a Londra va in scena la finalissima del torneo di Wimbledon tra il renano e Djokovic
Keystone
È il giorno: Federer a caccia del 18esimo Slam
Nel pomeriggio a Londra va in scena la finalissima del torneo di Wimbledon tra il renano e Djokovic
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (GB) - Tutto è pronto sul centrale dell'All England Club per la finale 2014 del Torneo di Wimbledon. Di fronte loro, Roger Federer e Novak Djokovic che tornano a giocarsi un titolo del Grande Slam all'ultimo atto. RogerOne lo fa entrare nel mito, nella leggenda, ancor di più nella storia del tennis e del torneo londinese che vincerebbe per l'ottava volta in carriera, cosa mai successa a nessuno. Nole invece prova il doppio colpo: vincere Wimbledon, superare Nadal e tornare sul trono della classifica ATP

Alla faccia di chi aveva detto dopo il trionfo di Wawrinka all'Australian Open che l'epoca dei "Big Four" era al tramonto. Ecco Novak Djokovic e Roger Federer in finale: insieme mettono in campo 23 titoli dello Slam: 6 il serbo e 17 (record assoluto) lo svizzero. Federer conduce 18-16 nei precedenti. Lui e Djokovic si sono affrontati a Wimbledon una sola volta in passato: semifinali 2012 e vinse Roger in quattro set. In tornei dello Slam si sono sfidati in 11 occasioni: lo svizzero è avanti 6-5. Nel 2014 si sono incrociati tre volte: 2-1 per Federer, ma sempre al meglio dei tre set.

Per Roger si tratta della nona finale a Church Road, la 25 in un Major (record assoluto, staccato Nadal fermo a 20). Solamente Ken Rosewall ha raggiunto l’atto conclusivo con qualche anno in più rispetto agli attuali 32 di Federer (una volta a 35, una seconda a 39). In caso di vittoria sarebbe l’ottavo sigillo a Wimbledon (sarebbe record assoluto staccando Renshaw e Sampras) e il 18° Major complessivo (migliorando un record già suo). Riscrivere la storia che è contro di lui: secondo uno studio ripreso dai tabloid britannici, Federer avrebbe il 3,27% di possibilità. È il 186esimo Slam da quando il tennis è open (dal 1968): da allora soltanto 6 sono stati vinti da giocatori con più di 32 anni (l’età dello svizzero).Ma per uno che ha perso un solo set (dal connazionale Wawrinka) e che conosce l'erba di Wimbledon come il giardino di casa nulla è impossibile.

Dopo la sua vittoria in semifinale su Grigor Dimitrov, Djokovic ha parlato del suo desiderio di invertire la tendenza nelle finali del Grande Slam, dopo ha perso cinque delle ultime sei volte Il nativo di Belgrado è arrivato a Wimbledon dopo aver perso da Nadal al Roland Garros e oramai non vince uno Slam da 18 mesi agli Australian Open 2013 quando vinse con Murray in finale. Sarebbe il più bel regalo di matrimonio, il suo, con Jelena Ristic con tanto di futura paternità. (Itm)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE