Cerca e trova immobili

TENNISWawrinka a pezzi: "Sono deluso ma la sconfitta sarà positiva per la mia carriera"

27.05.14 - 10:09
Stan non ha mascherato la propria amarezza per l'eliminazione patita al primo turno del Roland Garros
Keystone/Michel Euler
Wawrinka a pezzi: "Sono deluso ma la sconfitta sarà positiva per la mia carriera"
Stan non ha mascherato la propria amarezza per l'eliminazione patita al primo turno del Roland Garros
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Nemmeno il più pessimista avrebbe potuto mettere in conto l'eliminazione di Stanislas Wawrinka al primo turno del Roland Garros. Ed invece è successo: irriconoscibile, il tennista vodese, terza forza del torneo parigino, è stato battuto in quattro set dallo spagnolo Guillermo Garcia Lopez con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2, 6-0.

Ciò che più ha impressionato è stato il crollo, lo 0-6 al quarto set, così come i 62 errori non forzati: "Ho cercato di ritrovare il mio gioco, essere più aggressivo, ma non ci sono riuscito, ho trovato il nulla", ha detto uno sconsolato Wawrinka divenuto il primo campione in carica dell'Austalian Open a uscire di scena al primo turno del Roland Garros dopo Petr Korda nel 1998. "È una sconfitta dura da digerire, di sicuro - ha aggiunto Stan - Sono triste, ma forse potrebbe essere molto positivo per il resto della mia stagione e della mia carriera".

Quello che preoccupa è il fatto che, nella sua stagione su terra, dopo aver vinto alla grande il titolo di Monte Carlo battendo Federer in una finale tutta rossocrociata, Wawrinka ha cominciato a calare: ko al secondo turno a Madrid, al terzo turno a Roma e ora al primo a Parigi. "Tutto va così bene quando mi alleno che divento probabilmente troppo esigente durante la partita, e io non sono felice quando ci sono alcune piccole cose che non vanno come vorrei - ha detto Stan - Quando voglio giocare meglio, voglio progredire diventa negativo per il mio gioco perché mi faccio distrarre dai particolari. Ora ho bisogno di mettere a posto le tessere del puzzle, trovare soluzioni, perché la pressione ora è diversa, le aspettative sono diverse, le mie e quelle dall'esterno". (itm/red)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE