Cerca e trova immobili

TENEROTutti i futuri campioni in Ticino

23.05.14 - 15:18
Il campo "Tutti i Talenti a Tenero" quest'anno sarà organizzato da Swiss Olympic
Ti-Press / Samuel Golay
Tutti i futuri campioni in Ticino
Il campo "Tutti i Talenti a Tenero" quest'anno sarà organizzato da Swiss Olympic
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Diventare un campione è il motto del prossimo campo "Tutti i Talenti a Tenero" (3T) presso il Centro sportivo di Tenero (CST). Dal 25 al 31 maggio 450 giovani talenti di 25 quadri nazionali giovanili soggiorneranno in Ticino. Per la prima volta, il campo è organizzato da Swiss Olympic. Il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.

Le giovani speranze svizzere di discipline individuali e di squadra potranno allenarsi durante una settimana in un quadro ottimale dedicandosi sostanzialmente alla propria disciplina. Ma non solo, perché assieme ai membri del loro quadro affronteranno un concorso in cui metteranno alla prova il loro spirito di gruppo.

Oltre ad allenarsi intensamente seguiranno dei workshop formativi diretti da specialisti. In essi, i giovani talenti approfondiranno tematiche riguardanti il corpo, come la salute, gli infortuni, la rigenerazione, l’alimentazione e il doping; nell’ambito della preparazione mentale analizzeranno aspetti legati alla personalità, ai valori, alla motivazione e alle emozioni; infine, si occuperanno di pianificazione della carriera affrontando temi quali la gestione del tempo e delle risorse finanziarie.

Il raduno "Tutti i Talenti a Tenero" è nato nel 2001 in occasione dell’inaugurazione della seconda tappa di ampliamento del CST e costituisce un elemento essenziale delle misure attuative promosse dalla Confederazione nel campo della promozione dei giovani talenti nell’ambito della "Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera". Il 3T viene organizzato da Swiss Olympic, l’associazione mantello dello sport svizzero, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport e il CST. L’evento, e dunque i giovani talenti sportivi elvetici, è sostenuto dal punto di vista finanziario dalla Fondazione Aiuto Sport Svizzero e dalla società Sport-Toto.

Il campo 3T non è solo un campo d’allenamento. È pure un’occasione d’incontro fra colleghi di varie discipline e regioni linguistiche nonché un’esperienza che forgia lo spirito di gruppo. Inoltre i giovani talenti si spronano a vicenda per ottenere buone prestazioni. Quest’anno, oltre ad avere l’opportunità di vivere sul terreno i valori olimpici – grandi prestazioni, amicizia, rispetto − realizzeranno una coreografia che proporranno nella serata in cui l’artista Stefania Kaye canterà per la prima volta un brano composto per l’occasione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE