Cerca e trova immobili

CICLISMOGranfondo SanGottardo per tutti i gusti

23.04.14 - 19:14
Nell'edizione 2014 ai due percorsi della passata stagione si aggiunge un nuovo tracciato da 42km
Ti-Press / Davide Agosta
Granfondo SanGottardo per tutti i gusti
Nell'edizione 2014 ai due percorsi della passata stagione si aggiunge un nuovo tracciato da 42km
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Chi partecipa alla Granfondo SanGottardo è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di forti emozioni. Per questo motivo la Granfondo SanGottardo ogni anno si innova e si rinnova. Ai due percorsi della passata edizione si aggiunge quest’anno un nuovo tracciato da 42km, una distanza di avvicinamento alle classiche granfondo.

Percorso Lungo - 110 chilometri: Con la partenza fissata ad Ambrì la prima difficoltà è la salita che porta al Passo del San Gottardo lungo la vecchia strada della Tremola, affascinante con i suoi tornanti in Pavé di granito. Raggiunta la sommità si procede in discesa verso Andermatt, dove inizia la risalita al Passo del Furka, con vista panoramica sul ghiacciaio del Rodano. L’ultima faticosa ascesa conduce al Passo della Novena, impreziosita dai panorami su Aletsh e Balmhorn. Percorsa la lunga discesa della Val Bedretto si raggiunge di nuovo Airolo e l’arrivo ad Ambrì. 110 km di fatica, 3000 m di dislivello e oltre 40 km di salita fanno del percorso lungo Granfondo San Gottardo una sfida titanica tra l’uomo e lo spettacolo della natura.

Percorso Medio – 57 chilometri: Il percorso medio prevede due tratte cronometrate: l'ascesa al San Gottardo e la salita Varenzo-Cresta. Lo start avviene da Ambrì e, dopo il trasferimento ad Airolo, inizia la tratta cronometrata che porta al Passo del San Gottardo lungo la salita della Tremola. La sua spettacolarità è data dalla pavimentazione in pavé, che le ha permesso di ottenere l’appellativo di "Parigi- Roubaix delle Alpi". La seconda salita cronometrata inizia in modo molto regolare, con pendenze dell'8%, ma che dopo i tornanti di Quinto superano anche il 10%. L'arrivo a Ronco è posto dopo 4800 m di salita, superati i quali c’è la ripida discesa che porta prima ad Altanca e poi ad Ambrì per il sospirato traguardo.

Percorso Corto – 42 chilometri: Il 2014 porta in dote un nuovo percorso: una "maratona" di 42 chilometri che permette a chi si sta avvicinando alla disciplina, o ai più esperti che cercano una sgambata, di gareggiare e di vivere l'esperienza unica della Granfondo SanGottardo. La partenza del percorso corto è posta ad Ambrì e, dopo un tratto di circa 7 km che dolcemente porta i ciclisti da quota 1000 a 1200 metri, si giunge ad Airolo. Terminata questa prima fase "di riscaldamento" inizia la prima ed unica tratta cronometrata del percorso, che porta al Passo del San Gottardo. La salita avviene lungo la vecchia strada della Tremola, ricca di tornanti e generosa di paesaggi mozzafiato. Con un dislivello di 932 metri ed una pendenza media del 7,4%, l'ascesa al San Gottardo permette a tutti di pedalare mettendosi alla prova, faticando ma senza entrare in crisi. Giunti ai 2106 metri della sommità e senza più il cronometro a scandire il tempo è possibile godersi la strada panoramica che porta sino al Motto Bartola, per poi effettuare la discesa di rientro verso Airolo ed infine ad Ambrì, per un totale di 42 chilometri.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.granfondosangottardo.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE