Cerca e trova immobili

CICLISMOMerckx avvisa Cancellara: "Dopo il record dell’ora per qualche giorno non ho camminato"

03.04.14 - 14:06
Il cannibale ha messo in guardia Spartacus sui problemi legati all’altitudine: "In Messico sarà dura"
Keystone/Eric Lalmand
Merckx avvisa Cancellara: "Dopo il record dell’ora per qualche giorno non ho camminato"
Il cannibale ha messo in guardia Spartacus sui problemi legati all’altitudine: "In Messico sarà dura"
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - "Se lo hanno fatto Boardman e Sosenka anche Cancellara potrà battere il record dell'ora". Parole di incoraggiamento arrivano da Eddie Merckx sul presunto, ma ancora non fissato, tentativo di Spartacus di migliorare il primato. Ma allo stesso tempo il "cannibale" ha voluto avvertire il ciclista di Berna sulle difficoltà nel gareggiare in altura: "Bisogna essere preparati altrimenti il vantaggio diventa uno svantaggio".

Non è un mistero che Fabian Cancellara proverà presto il record dell'ora. Non si sa ancora quando. La sua squadra, la Trek, ha recentemente smentito che il tentativo si terrà in agosto. Di certo c’è la location scelta: il nuovo velodromo di Aguascalientes in Messico a un'altitudine di 1'880 metri s.l.m. che sembra il luogo ideale per entrare nella storia del ciclismo.

Merckx è uno che di record dell'ora se ne intende, lo ha stabilito nel 1972, coprendo una distanza di 49,431 chilometri proprio a Città del Messico; solo Chris Boardman (49,441 km nel 2000) e Sosenka (49,700 km nel 2005), hanno saputo fare meglio al di là delle prove classificate come "miglior sforzo umano" di Francesco Moser e Graeme Obree con bici "particolari" dal punto di vista aerodinamico. Proprio sui problemi legati all’atitudine, Eddie ha avvertito Cancellara: "Lui può farcela tranquillamente anche perché a in quelle condizioni si può spingere un rapporto più duro. Deve tuttavia stare attento alla preparazione. Io ho fatto sei settimane di anticamera nel mio garage a una quota di 2000 metri e nonostante questo dopo il record dell'ora non sono riuscito a camminare per qualche giorno". (itm/red)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE