Cerca e trova immobili

TENNISRoger, che fatica… ma è finale

04.01.14 - 10:03
Il renano è dovuto ricorrere al terzo set per avere la meglio di Chardy nella semifinale del torneo di Brisbane: 6-3, (3)6-7, 6-3 il risultato finale
Keystone
Roger, che fatica… ma è finale
Il renano è dovuto ricorrere al terzo set per avere la meglio di Chardy nella semifinale del torneo di Brisbane: 6-3, (3)6-7, 6-3 il risultato finale
SPORT: Risultati e classifiche

BRISBANE (Australia) – Ci sono volute quasi due ore ma alla fine Roger Federer ha centrato la finale del Torneo Atp di Brisbane. Il tennista di Basilea ha avuto la meglio del francese Jeremy Chardy (ATP 34) che lo ha costretto al terzo set alla fine di una partita davvero tirata in cui RogerOne ha dimostrato una buona tenacia ma anche resistenza: 6-3, (3) 6-7, 6-3 il punteggio finale dopo 1 ora e 56 minuti. In finale troverà l'amico Hewitt che a sorpresa ha battuto Nishikori.

Federer è stato praticamente perfetto al servizio, ha concesso solo una palla break in tutto il match, peraltro anullata. Difficile altrettanto strappare il servizio al francese, nel complesso più falloso, ma allo stesso tempo efficace con i colpi. Roger ci è riuscito nel primo set portandoselo a casa. Ma non così è andata nel secondo set quando Chardy ha trascinato lo svizzero al tie break e lasciandogli solo tre punti. E' stato l'unico momento, forse, in cui Federer ha abbassato la guardia prontamente rialzata nel set decisivo in equilibrio fino al 3 pari quando ancora Roger è riuscito a strappare il servizio all'avversario spalancandosi le porte della finale.

Sulla strada per la vittoria stagionale Federer si troverà ora di fronte uno che di vittorie se ne intende, specie in Australia, quel Lleyton Hewitt, ex numero uno al mondo capace di sovvertire il pronostico nell'altra semifinale contro il numero 17 al mondo Kei Nishikori, battuto 5-7, 6-4, 6-3.

Proprio contro Federer risale l'ultima finale vinta dall'australiano, era il 2010 ad Halle. Per il tennista di Adelaide è la 45esima finale in carriera (28 i titoli conquistati). Federer conduce 18-9 nei precedenti di questa sfida tra ex numeri 1, e andrà a caccia del suo 78esimo titolo ATP. (itm) 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE