Cerca e trova immobili

BASKET LNABruschetti: "All'Elvetico con molta rabbia in corpo"

20.12.13 - 07:06
Questa sera alle 19.30 è in programma il derby tra Lugano Tigers e SAM Massagno. Cedraschi: "Attenzione alla SAM". I due presidenti hanno idee diverse sull'episodio capitato nella sfida di settimana scorsa tra Massagno e Ginevra
Ti-Press/Davide Agosta
Bruschetti: "All'Elvetico con molta rabbia in corpo"
Questa sera alle 19.30 è in programma il derby tra Lugano Tigers e SAM Massagno. Cedraschi: "Attenzione alla SAM". I due presidenti hanno idee diverse sull'episodio capitato nella sfida di settimana scorsa tra Massagno e Ginevra
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Questa sera alle 19.30 è in programma all’Elvetico il derby ticinese di basket tra Lugano e SAM Massgano. Le due contendenti arrivano all’appuntamento con il morale diametralmente opposto: da una parte ci sono i Tigers che in campionato hanno vinto sin qui undici partite su dodici, dall’altra c’è la compagine di Gubitosa reduce dalla beffarda sconfitta subita sabato scorso al Palamondo dai campioni svizzeri di Ginevra. Partita ancora in sospeso in quanto c'è in ballo un protesto sul quale dovrà pronunciarsi il giudice unico:

“Abbiamo inoltrato il protesto – ha esordito il presidente della SAM Luigi Bruschetti - ora non ci resta che attendere l’esito. Fosse per me giudicherei in 30’’, ma aspettiamoci una decisione anche dopo Natale. La sicurezza che l’errore tecnico c’è stato ce l’abbiamo ed è lì da vedere. Anche se il match verrà rigiocato, nessuno mi ridà comunque indietro il tiro libero della vittoria e la partita resta comunque rubata. Malafede? Io l’ho già detto agli organi federali che siamo ai limiti per pensare che qui ci sia della malafede. Non dimentichiamoci che l’arbitro è amico dell’allenatore di Ginevra”, ha dichiarato un arrabbiato numero uno massagnese.

Questa sera c’è il derby con i Tigers. Vedremo una SAM arrabbiata sul parquet dell’Elvetico? “Sì, abbiamo molta rabbia in corpo. Probabilmente non avremo a disposizione Ramseier che dopo la partita con Ginevra aveva una caviglia gonfissima. Andremo comunque all’Elvetico per vincere, anche se siamo consapevoli della forza dei Tigers. Attualmente quella di Petitpierre è la squadre nettamente più solida e forte”.

Per la SAM un Natale non dei più felici…“Dal punto di vista dei risultati è sotto le aspettative. Non vogliamo piangerci addosso, ma se avessimo potuto contare su una squadra omogena da agosto a oggi sicuramente avremmo potuto ottenere qualche risultato in più”.

La delusione più grossa è stata l’eliminazione dalla Coppa Svizzera? “Quello è un capitolo a parte. È stato un episodio grave che ancora oggi non ho digerito”.

Dagli ospiti della SAM ai Tigers, squadra schiacciasassi che in questa prima parte di campionato sta dominando il campionato. Sarà una partita dal risultato già scritto dunque per Lugano? Il presidente bianconero Alessandro Cedraschi mette in guardia i suoi:

“Massagno ammirato settimana scorsa con Ginevra è sicuramente una compagine molto pericolosa. Noi inoltre abbiamo tanti infortunati e avendo la panchina corta non possiamo dormire sonni tranquilli. Abbiamo Watson, Schneidermann, Molteni e Magnani ai box: la speranza è quella di recuperarne un qualcuno altrimenti la situazione è grave”.

Al numero uno luganese abbiamo poi chiesto di darci il suo parere sull’episodio che ha fatto imbufalire settimana scorsa i rivali della SAM: “Diciamo che l’arbitro “incriminato” è lo stesso che una volta diede un fallo tecnico alla nostra panchina guardando me quando invece era stato qualcuno dal pubblico a gridare. A mio avviso comunque non c’è l'errore tecnico perché il primo arbitro ha il diritto di cambiare la decisione dell’ “assistente”. Il primo arbitro ha ritenuto che non ci fosse il fallo sul canestro della SAM e dunque non credo che il match verrà rigiocato. L’errore tecnico c’era se il direttore di gara avesse detto che il canestro era valido, ma che il fallo era avvenuto dopo lo squillo della sirena. Però dipende anche molto da cosa l’arbitro ha scritto sul referto”.

Due parole infine sul campionato che stanno disputando i Tigers: “ Noi forti? No assolutamente, noi siamo l’outsider di questo campionato. Siamo partiti per disputare un bel campionato e così un po’ inaspettatamente siamo in testa e siamo già qualificati per le finali della Coppa di Lega. La nostra forza? Abbiamo un gruppo che sta davvero bene insieme e non abbiamo problemi di gestione. Questa è sicuramente la cosa che più mi ha stupito di e che ovviamente che mi rende felice”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE