Cerca e trova immobili

PATTINAGGIOA Lugano il ghiaccio diventa bollente

10.12.13 - 20:40
Il Club Pattinaggio Lugano organizzerà dall'11 al 13 dicembre i campionati svizzeri Elite del pattinaggio artistico
Ti-Press
A Lugano il ghiaccio diventa bollente
Il Club Pattinaggio Lugano organizzerà dall'11 al 13 dicembre i campionati svizzeri Elite del pattinaggio artistico
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Club Pattinaggio Lugano ha l’onore di organizzare dall’11 al 13 dicembre 2014 i Campionati Svizzeri Elite che costituiscono, per il pattinaggio Artistico, l’evento nazionale più importante per l’anno 2015 e vedono impegnati atlete e atleti di altissimo livello provenienti da tutta la Svizzera.

Nel corso della manifestazione arriveranno a Lugano atleti provenienti da tutto il paese, per aggiudicarsi il titolo di campione Nazionale. La manifestazione verrà seguita con interesse anche a livello internazionale. I campionati rappresentano senza dubbio una manifestazione di sicuro richiamo e di particolare prestigio all’interno della quale i migliori pattinatori di questa categoria si esibiranno con i loro programmi di gara ricchi di tecnica e di contenuto artistico.

Un appuntamento da non perdere -  Considerato il successo riscontrato durante i campionati svizzeri Elite a Lugano nel 2009, ci si aspetta grande partecipazione di pubblico.

Quattro categorie e tante emozioni - Il numero di atleti che parteciperanno alla competizione varia di anno in anno ma è stimato attorno ai 50 atleti Elite e saranno così suddivisi:
• Elite Donne
• Elite Uomini
• Elite Coppie
• Elite Danza

È intenzione del club approfittare dell’occasione di questa manifestazione per far conoscere il pattinaggio artistico ad un pubblico più vasto e promuovere a livello Svizzero il Canton Ticino e la Città di Lugano. Saranno inoltre organizzate alcune manifestazioni collaterali che ci permetteranno di coinvolgere gli sponsor, gli appassionati di questo sport, le atlete e atleti del CPL, le autorità politiche cittadine e cantonali durante tutto il 2014.

Il pattinaggio artistico -  Seducente e incantatore, questo sport trova una forte considerazione tra i nostri giovani. Il movimento del pattinaggio artistico in Svizzera è rappresentato da 1’800 atleti con licenza agonistica e da 90 club a livello locale. Sono oltre 15’000 i pattinatori elvetici che praticano questo sport. I giovani che si avvicinano a questo sport, con impegno, costanza e disciplina, possono arrivare ai più alti livelli delle categorie nazionali. Esempio eclatante è proprio quello di Stéphane Lambiel, il più grande talento mondiale del pattinaggio Svizzero.

Negli anni sessanta in Ticino vennero costruite alcune piste di pattinaggio all’aperto e nel 1962 un sogno
divenne realtà: Fabio Genetelli fondò il Club Pattinaggio Lugano. Durante il primo ventennio di attività il Club Pattinaggio Lugano ha vissuto un’ampia crescita e migliaia di bambini e giovani hanno avuto la possibilità di praticare uno degli sport più affascinanti e di soddisfare le loro aspirazioni. Grazie al dinamismo del suo Presidente, il Club di Lugano ha giocato altresì un ruolo fondamentale nella creazione della Federazione Ticinese di Pattinaggio, sodalizio sportivo che il 15 dicembre 1967 venne a raggruppare i Club di Ascona, Bellinzona, Chiasso e appunto Lugano, irradiando ulteriormente su tutto il territorio cantonale l’eco di tale sport. Inoltre, molto è stato promosso per allacciare relazioni con il resto della Svizzera e favorire la proiezione desl nome di Lugano fra i centri di spicco del pattinaggio
artistico. Ciò ha consentito a Lugano di organizzare nel 1972, a dieci anni dalla fondazione del Club, i campionati Svizzeri junior. Per la prima volta in Ticino veniva così ospitato un campionato nazionale di pattinaggio artistico, a cui partecipavano due atlete e una coppia della Scuola di pattinaggio di Lugano.

Nel frattempo in Ticino si intensificava la presenza del pattinaggio artistico: nel 1969 veniva organizzata la prima edizione dei campionati ticinesi, veniva edita la prima rivista “Elite ticinese” e nel 1971 venivano conferiti i primi titoli assoluti nei campionati ticinesi con due pattinatori del Club di Lugano; in campo femminile con Eleonora Coray, in campo maschile con Dante Marchesi.

Gli anni Sessanta e settanta hanno apportato al club pattinaggio Lugano molte medaglie e molti successi in tutte le discipline del pattinaggio artistico, nel singolo femminile e maschile, in coppia e nel ritmico. Nel 1973 e nel 1974 sono conseguiti i primi test oro federali rispettivamente di figure con Eleonora Coray e di libero con Maria Cristina Fattorini.

Attualmente il Club Pattinaggio Lugano è il club più numeroso dei 5 presenti sul territorio ticinese, annoverando circa 350 soci, tra cui 100 ragazze nelle sezioni di Artistica e Artistica Competitiva, 5 insegnanti, due coreografi a livelli internazionale e un commissario tecnico. L’obiettivo è offrire a tutti gli iscritti un ambiente sano e stimolante dove crescere e fare sport insieme, divertendosi e cercando di far combaciare il lato agonistico-sportivo con quello di crescita educativa.

Il club di pattinaggio di Lugano si è prefissato obiettivi ambiziosi, soci e comitato lavorano con grande serenità per raggiungere questi obiettivi…e i risultati iniziano a vedersi!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE