Cerca e trova immobili

TENEROTutti i più bravi a Tenero

24.10.13 - 10:23
Dal 28 ottobre all'1 novembre si terrà la terza edizione del "Tutti i talenti ticinesi a Tenero" che riunirà 170 promesse dello sport cantonale
Ti-Press / Samuel Golay
Tutti i più bravi a Tenero
Dal 28 ottobre all'1 novembre si terrà la terza edizione del "Tutti i talenti ticinesi a Tenero" che riunirà 170 promesse dello sport cantonale
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Il campo "Tutti i talenti a Tenero" (3T) è ormai diventato un marchio di qualità apprezzato da tutte le federazioni sportive nazionali. Non sorprende quindi la decisione di proporre questo progetto anche su scala ticinese. Quindi alle tre T se ne aggiunge una quarta − quella del Ticino − e il campo assume una valenza regionale.

Il format rimane inalterato: si vuole permettere ai talenti ticinesi di allenarsi in condizioni ottimali nella loro disciplina e di confrontarsi con atleti di altri sport. Infatti, le giovani speranze si alleneranno, di regola, due volte al giorno nel loro sport. Il resto del tempo sarà dedicato ad attività complementari come l’arrampicata, il tiro con l’arco, l’acquafit, l’autodifesa, il massaggio.

Mescolando gli atleti di diverse discipline si vuole stimolare lo scambio di esperienze a livello motorio. Il campo 4T si distingue da raduni di allenamento convenzionali proprio per questo valore aggiunto rappresentato dall’apertura verso altri sport e la presenza di adepti di discipline diverse.

Oltre all’allenamento vero e proprio, i talenti avranno l’opportunità di svolgere dei test di valutazione della prestazione. Per questo monitoraggio il Centro sportivo di Tenero si avvale della preziosa collaborazione del Centro di medicina e chirurgia dello sport (CMCS) dell’Ospedale La Carità di Locarno.

La cura del proprio corpo è un aspetto prioritario per chi si allena dalle venti alle trenta ore settimanali e ambisce a fare dello sport la sua professione. Martedì 29 ottobre 2013 con inizio alle ore 20, il dottor Gian Antonio Romano del CMCS terrà una conferenza sul tema dell’alimentazione nello sport. La conferenza è aperta al pubblico. Alla cerimonia di apertura di lunedì sera 28 ottobre 2013, una studentessa della Scuola professionale per sportivi d’élite con sede a Tenero proporrà alcuni numeri circensi con la corda e il nastro. I giovani talenti avranno così modo di scoprire le affinità tra il mondo dello sport e del circo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE