Cerca e trova immobili

FOOTVOLLEY"Sarà un torneo di alto livello e di grande spettacolo"

12.09.13 - 20:38
Michele Politta ci ha presentato il Campionato Europeo di footvolley che si terrà nel week end a Tenero
None
"Sarà un torneo di alto livello e di grande spettacolo"
Michele Politta ci ha presentato il Campionato Europeo di footvolley che si terrà nel week end a Tenero
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO – Il prossimo 14 e 15 settembre al Centro Sportivo Nazionale di Tenero si terrà un torneo internazionale che si prospetta assolutamente entusiasmante e spettacolare: il Campionato Europeo di footvolley.

SwissFootvolley e l’Associazione Sportiva Calcio Gordola hanno deciso di portare questo sport, che sta prendendo sempre più piede in Europa e in Svizzera, in Ticino: "La disciplina è nata negli anni ’60 in Brasile e si sta diffondendo in tutto il mondo. Sono convinto che nel giro di qualche anno diventerà uno sport olimpico. Se si vuole assistere a una giornata dedita allo spettacolo, non si può mancare all’appuntamento di Tenero", ha spiegato Michele Politta ex giocatore del Gordola e campione di questo sport.

Il footvolley combina il calcio al beachvolley e richiede un impegno importante da parte dei calciatori: "Diverse squadre ticinesi si stanno avvicinando a questa disciplina, tanto è vero che il Gordola per esempio ha deciso, durante il periodo estivo, di inserire un allenamento mirato sulla sabbia. Giocare in coppia su questa superficie aiuta articolazioni, muscoli e concentrazione: non ci si può distrarre, così come potrebbe succedere invece sul campo", ha spiegato lo stesso Politta.

Saranno otto le coppie che si sfideranno a Tenero nel week end: "Tre coppie svizzere, due italiane, una tedesca, una francese e una olandese si contenderanno la vittoria finale. Io giocherò in coppia con un ragazzo brasiliano cresciuto giocando sulle spiagge carioca… Lo spettacolo è assicurato. Nella giornata di sabato si giocheranno le sfide dei gironi, mentre domenica si partirà con i quarti di finale", ha chiarito l’atleta ticinese.

Le emozioni non finiranno certo qui. "Domenica ci saranno alcune partite dimostrative a cui parteciperanno alcuni personaggi noti dello sport ticinese. Doveva esserci Kubilay Türkyilmaz, che però si è infortunato, ci penserà Livio Bordoli a tirar fuori il coniglio dal cilindro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE