Cerca e trova immobili

RUGBYIl Lugano vola nella massima serie

17.06.13 - 10:21
Con una giornata di anticipo, imbattuto in campionato, il club luganese ha agguantato la promozione
None
Il Lugano vola nella massima serie
Con una giornata di anticipo, imbattuto in campionato, il club luganese ha agguantato la promozione
SPORT: Risultati e classifiche

NEUCHETEL - Con una giornata di anticipo, imbattuto in campionato, il Lugano è tornato da Neuchâtel con una vittoria che vale la Lega A. Ad inizio dell'avventura l'allenatore italiano oltre a predicare un gioco di movimento ha sempre detto di cercare di costruire un orchestra piuttosto che un esercito, la musica che si ode oggi è una dolce sinfonia bianconera e ora tutti a festeggiare nella speranza che la sinfonia del rugby arrivi nelle strade e nel cuore di tutti i luganesi.

La squadra ha dominato e stravinto grazie ad una partenza fulminante e a un primo tempo dove è riuscita ad abbinare gioco spettacolare ed efficacia, chiudendo di fatto la partita dopo la prima frazione. La trasferta a Neuchâtelnon era di quelle facili, ma la motivazione di capitan Schmitt e compagni ha fatto subito la differenza. Si dice che nel rugby la mischia trasporta il piano e i tre quarti lo suonano, nella filosofia di coach Borghetti anche la mischia, dopo la fatica del trasporto, deve contribuire, ciò è successo proprio nella partita più importante della stagione quella che ha sancito il meritato passaggio nella serie maggiore. Testimonianza ne sono le segnature di Campopiano ed Ermolli a termine di azioni corali.

Ottima prestazione perciò, sia in difesa che in attacco e alla fine la giusta ricompensa per una stagione lunga e difficile. Alti e bassi che hanno costretto il coach a modificare spesso assetto di gioco, ma anche a trovare la giusta alchimia per proporre sempre un quindici efficace. Sarebbe riduttivo fare un nome di un giocatore simbolo di questa promozione ma Borghetti ci tiene a ricordare la crescita del giovane Serventi capace di ricoprire tutti i ruoli dei tre quarti e vero trascinatore, a dispetto della giovane età, della linea arretrata luganese. È quando la cavalleria non è in giornata ci pensano quelli davanti che da quando Massimo Tallarino, coach specialista del pack di mischia, ci ha messo mano, non sono mai andati indietro. Se poi pensiamo che i non più giovani Matarese e Gustavo Schmitt sono leader indiscussi in campo, possiamo ascoltare con piacere la musica del rugby luganese.

Borghetti non ha nascosto la felicità, a fine partita, per la storica meta segnata dal club, soprattutto per i complimenti degli avversari e per il pubblico che a Neuchâtel tifava tutto per Lugano, per il bel gioco espresso e per una meritata promozione. Il campionato non è ancora concluso poiché manca ancora la partita di Berna che dovrà essere giocata al meglio per poter finire la stagione senza sconfitte all’attivo. Già dalle prossime settimane i dirigenti inizieranno a pensare al campionato di serie A e alle nuove sfide che questo club dovrà affrontare. Si è comunque consapevoli di aver raggiunto, in quel di Neuchâtel, un ulteriore passo alla crescita dell'UMB Rugby Lugano. Inoltre se si continua con la strada della professionalità da parte dei giocatori e dei membri del club, dell’attenzione sul gioco e dello spirito di crescita di tutto il movimento del Rugby nella regione, sarà possibile che la società si possa togliere altre soddisfazioni nel prossimo futuro.

Rugby Neuchâtel – UMB Lugano 03– 35 (punti 0-5)

Formazione: 15 Navas, 14 Fiala’a (Pellegrini), 13 Serventi , 12 Schmitt G. , 11Ahumada ( Da Costa)   , 10 Busso, 9 Banfi , 8 Schmitt W.,7 Waber (Steck) , 6 Ermolli, 5 Matarese (Gianini) (Agustoni) , 4 Borello (bignasca)  , 3 Zarrillo , 2 Campopiano , 1 Maglia(Cocchiarella).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE