Cerca e trova immobili

TENNISRafa is back: Federer cade in due set

15.03.13 - 09:51
A distanza di un anno dall'ultima sfida tra i due "mostri" del tennis mondiale, il tempo sembra non essersi fermato e il maiorchino si è imposto 6-4, 6-2 a Indian Wells
Keystone
Rafa is back: Federer cade in due set
A distanza di un anno dall'ultima sfida tra i due "mostri" del tennis mondiale, il tempo sembra non essersi fermato e il maiorchino si è imposto 6-4, 6-2 a Indian Wells
SPORT: Risultati e classifiche

INDIAN WELLS (USA) - La Grande Sfida va a Rafael Nadal. A un anno di distanza, e dopo 7 mesi di assenza dai "grandi classici" del tennis, lo spagnolo è tornato a vincere un big match sbarazzandosi di Roger Federer, n°2 del mondo, in appena 2 set, lasciando solo 6 games (6-4, 6-2 i parziali) al rivale. Ma sulla prestazione dello svizzero pesa come un macigno il dolore alla schiena che lo ha perseguitato per tutto il torneo americano. Nadal accede così in semifinale. Nell'altro quarto Tomas Berdych non ha lasciato spazio a Kevin Anderson, 6-4 6-4, per la settima volta in altrettanti confronti in carriera.

La partita. Un incontro che di fatti quasi non c'è stato. Federer ha avuto subito difficoltà a tenere il servizio nei primi due turni recuperando da 0-30, cancellando anche la prima palla break dell'incontro sul 2-2. Poi sul 3-3 e 40-15 si fa rimontare da Nadal e gli cede il turno di battuta e con esso il primo set 6-4. La gara finisce qui perchè Federer non ne ha quasi più e nel secondo set prova ad abbreviare lo scambio con scarsi risultati e cede addirittura a 0 il servizio nel game inaugurale. Di qui in poi è una cavalcata del maiorchino con l'unico, ultimo sussulto di Roger che accorcia, con autorità, sul 3-2 prima di cedere 4 games di fila e perdere 6-2. 30 errori "unforced" di King Roger e il 31% sulla seconda sono la chiave del match, in negativo, per lo svizzero.

Rafa è tornato, Roger se ne va. Singolare che la partita che ha sancito il ritorno tra i grandi di Rafa Nadal dopo tre tornei minori (2 vittorie e un ko in finale) coincida con l'ultima di Federer che aveva già annunciato di volersi prendere una pausa di un paio di mesi dopo Indian Wells per allenarsi, stare con la famiglia...e ora curare anche il mal di schiena. Ma a rischio a questo punto c'è il 2° posto nel ranking ATP, Murray è lì e potrebbe operare il sorpasso. (ITM)

SportTio è su Twitter e su Facebook

Tutti i risultati nella sezione TENNIS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE