Cerca e trova immobili

COPPA DAVIS7h01' per entrare nella storia: a sorridere è la Repubblica Ceca

02.02.13 - 20:49
Il doppio della sfida di Coppa Davis tra le due nazionali, ha visto gli ospiti imporsi per 6-4, 5-7, 6-4, 6-7 (3), 24-22 sulla coppia formata da Wawrinka e Chiudinelli
Keystone
7h01' per entrare nella storia: a sorridere è la Repubblica Ceca
Il doppio della sfida di Coppa Davis tra le due nazionali, ha visto gli ospiti imporsi per 6-4, 5-7, 6-4, 6-7 (3), 24-22 sulla coppia formata da Wawrinka e Chiudinelli
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA - Dopo la vittoria di Wawrinka e la sconfitta, tutto sommato ovvia, di Henri Laaksonen di venerdì, sabato 2 febbraio era il turno del doppio nello scontro contro la detentrice della Coppa Davis: la Repubblica Ceca. Ci si poteva aspettare una sfida dura, giocata punto su punto, ma una sfida epica così non poteva immaginarsela nessuno. Dopo ben 7h01’ di gioco ad aver ragione, portandosi in vantaggio per 2-1 nella sfida tra le due nazionali, è stata la Repubblica Ceca che si è imposta 4-6, 7-5, 4-6, 7-6(3), 22-24.

Nel primo set, equilibrato, a decidere l’esito è stato il break che la coppia Berdych-Rosol è riuscita a trovare: un 6-4 che comunque faceva capire che la sfida sarebbe stata molto lunga e dura. E infatti nel secondo parziale, dopo il break in apertura di Wawrinka e Chiudinelli, è giunto immediato il contro break ceco. Nonostante ben cinque palle break, il duo rossocrociato ha dovuto aspettare il dodicesimo game per portare a casa il parziale.

Dall’altra parte della rete infatti, oltre a Berdych, anche Rosol si è confermato un bombardiere in battuta. A parte alcuni errori sul palleggio, e qualche prima di troppo sbagliata, il ceco ha trovato spesso delle seconde palle a tutto braccio che hanno fatto male, ma sul 6-5 il fin lì inguardabile Wawrinka è riuscito a trovare due rovesci lungolinea degni del suo repertorio per riportare in parità l’incontro.

Nel terzo set però la Svizzera ha di che mangiarsi le mani: sono state innumerevoli le palle break avute, ma sono state zero quelle trasformate. Dall’altra parte invece la coppia ceca non si è fatta pregare, e su una delle prima occasioni ha trovato il break che è valso il 6-4 a loro favore. Fortunatamente, nonostante altri passaggi a vuoto nel corso del quarto parziale, in cui Stan ha fatto fatica ad emergere, nel tie break la coppia rossocrociata si è dimostrata più fredda e col parziale di 7-3 ha rimandato tutto al quinto set.

Nell’ultimo parziale la tensione si è fatta sentire, tanto che nonostante alcune palle break conquistate da una parte e dall’altra, il servizio l’ha fatta da padrone, tanto che dopo oltre 3h di battaglia in questo set, e dopo 46 game si è giunti alla conclusione di quest’intensissima sfida: sul servizio di Chiudinelli, ottimo fino a qui, Berdych e Rosol si sono guadagnati due match point. Il secondo consecutivo, il tredicesimo dell’incontro, è risultato fatale: un doppio fallo ha regalato la vittoria ai cechi: 26-24

È stata la partita più lunga della storia della Davis, sia in doppio che in singolare e in un modo o nell’altro resterà nella storia: domenica la prima sfida, quella tra Wawrinka e Berdych, potrebbe già chiudere la contesa, ma comunque andrà questa sfida tra le due nazioni resterà di diritto nell’olimpo del tennis internazionale.

SVIZZERA – REPUBBLICA CECA  2-3 (4-6, 7-5, 4-6, 7-6(3), 22-24)
Risultato totale: 1-2

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE