Cerca e trova immobili

JUDOIl campionato svizzero a squadre di judo 2013

19.12.12 - 15:31
L'unica formazione ticinese di club che parteciperà al torneo sarà il Do Yu Kai Chiasso
None
Il campionato svizzero a squadre di judo 2013
L'unica formazione ticinese di club che parteciperà al torneo sarà il Do Yu Kai Chiasso
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - La Federazione Svizzera di Judo ha pubblicato in questi giorni il calendario del Campionato Svizzero a Squadre 2013 di judo. Anche quest’anno, l’unica formazione ticinese di club a gareggiare nel campionato nazionale sarà il Do Yu Kai Chiasso. Per la quarta stagione consecutiva il DYK  sarà infatti impegnato in LNB. Una formazione cantonale, il Judo Team Ticino, sarà invece presente nella prima lega regionale est.

Complessivamente le formazioni iscritte al campionato a squadre maschile 2013 sono 56, quelle femminili 17. Il campionato maschile si compone di una LNA a sette pesi, nella quale combatteranno otto formazioni, e di una LNB a cinque pesi, pure con otto formazioni. La prima lega è invece suddivisa per regione geografica e coinvolge nove formazioni per ogni raggruppamento. Nella regione est (quella del Ticino) e nella regione ovest vi è anche una seconda lega.

Il DYK Chiasso, che quest’anno ha chiuso il campionato di LNB ottenendo un discreto sesto posto in classifica, presenterà ufficialmente la propria squadra il prossimo 26 gennaio. Per l’occasione verrà distribuita ai combattenti la nuova maglia che combina il logo del Comune di Chiasso con il simbolo del DYK: un leone che porta il sole rosso dal quale un airone spicca il volo. Verranno anche premiati i combattenti della “formazione tipo 2012”: Mattia Frigerio (- 66 kg), Kevin Oliveri (- 73 kg), Federico Mella (- 81 kg), Mauro Ciresa (- 90 kg) e Manrico Frigerio (+ 90 kg).

Per il prossimo campionato la Federazione ha deciso di modificare l’attribuzione dei punti. Vincendo con uno scarto minimo (ad esempio tre incontri contro due) anche la squadra che soccombe ottiene un punto per la classifica contro i due attribuiti alla formazione vincente. Il sistema è sperimentale ed al momento non è chiaro a cosa potrebbe portare. I turni di campionato sono invece rimasti invariati: sette turni mensili con incontri di andata e ritorno. Le date sono già note. Il DYK combatterà in casa, alle palestre comunale di via Vela,  il 2 marzo, il 26 aprile e il 29 giugno. Quattro turni sono invece previsti in trasferta, il debutto sarà a Delemont (là dove è terminato il campionato 2012) il 23 febbraio.

L’obiettivo che il DYK si è prefissato per la nuova stagione è il raggiungimento di una posizione di centro classifica nella LNB. Dopo il quinto posto ottenuto nel 2010, il secondo nel 2011 ed il sesto nel 2012 il traguardo sembra essere alla portata dei chiassesi. Gli avversari sono per altro i medesimi dello scorso anno, eccetto per la formazione del Beider Basel relegata in prima lega a beneficio del JC Bienne-Nidau che il DYK sfiderà unicamente a settembre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE