Cerca e trova immobili

NUOTO PINNATOGrande successo per il meeting di Tenero

03.12.12 - 10:14
Tra le donne onore all'atleta di casa Cristina Haldemann del Flippers Team, club giunto terzo nella gara a squadre. Eccezionale prestazione anche di Nina Angermayr sui 100NP
Ralph Heksch
Grande successo per il meeting di Tenero
Tra le donne onore all'atleta di casa Cristina Haldemann del Flippers Team, club giunto terzo nella gara a squadre. Eccezionale prestazione anche di Nina Angermayr sui 100NP
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Il meeting di nuoto pinnato di Tenero non ha smentito la sua fama di appuntamento di prestigio internazionale; lo scorso weekend il Centro Sportivo di Tenero è stato teatro di un appassionante confronto tra atleti di tutte le categorie di età, provenienti da Svizzera, Francia, Italia, Croazia ed Estonia.

Il programma, molto denso, prevedeva tutte le distanze (50,100,200,400,800,1500 monopinna, 50 apnea, 50, 100 e 200 pinne) ed il formato della manifestazione, con una classifica finale combinata a punti, invitava gli atleti con ambizioni di vittoria a nuotare molte gare. Risultato, un appassionante susseguirsi di sfide e di rivincite sulle distanze più disparate tra atleti di livello internazionale, solitamente abituati a concentrarsi solo su poche discipline.

Nella classifica combinata a punti tra gli uomini l'astro nascente del nuoto pinnato europeo, il francese Alexandre Noir (Pays d'Aix Natation) è riuscito ad imporsi sul pluricampione mondiale Cesare Fumarola (Sweet Team Modena), mentre tra le donne è stata l'atleta di casa Cristina Haldemann (Flippers Team Tenero) a salire sul gradino più alto del podio. La classifica a squadre è stata vinta dai francesi del Pays d'Aix Natation, davanti allo Sweet Team Modena e alla Flippers Team Tenero che ancora una volta ha dimostrato di potersi confrontare ad armi pari con i migliori club europei.

Per quanto riguarda le prestazioni degli atleti di casa, da segnalare l'eccezionale prestazione di Nina Angermayr (classe 2000) sui 100NP. La giovane atleta della Flippers Team Tenero ha vinto la gara tra gli under 13 davanti alla francese Margot Le Flem con il tempo di 52"58, nuovo primato svizzero di categoria. Da notare come pure la sua compagna di squadra Ebe Cavalli, giunta terza, sia scesa sotto il vecchio primato nazionale di categoria.

Al termine del meeting sono state diramate le liste dei convocati per il prossimo stage di allenamento dei quadri nazionali giovanili ed assoluti. Tra i nomi figurano molti atleti della Flippers Team Tenero: oltre ai già collaudati Cristina ed Andrea Haldmann, Dominique Cordone, Syria Yacoub, Boris Hefti, Désiré Tiu e Nina Angermayr, prima selezione per Massimo Cavalli, Laura Mazza, Ebe Cavalli, Sara Mozzetti ed Aleksandra Kuik.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE