Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOSul Rotsee si conclude la Coppa del mondo 2017

05.07.17 - 08:58
Gli atleti rossocrociati nutrono grandi ambizioni in quel di Lucerna
Sul Rotsee si conclude la Coppa del mondo 2017
Gli atleti rossocrociati nutrono grandi ambizioni in quel di Lucerna
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA - Lasciati alle spalle i campionati svizzeri che hanno regalato grosse soddisfazioni ai vogatori ticinesi, il Rotsee di Lucerna si appresta a vivere la terza ed ultima regata di Coppa del mondo, giustamente definita la “prova generale” in vista dei mondiali di Sarasota (Florida). 700 gli atleti in gara in rappresentanza di 54 nazioni.

La Svizzera è presente con 8 equipaggi: Michael Schmid, Florian Rüedi e Patricia Merz nel singolo, Frédérique e Pauline Delacroix nel doppio nel contesto dei pesi leggeri, Nico Stahlberg e Jeannine Gmelin nel singolo, Markus Kessler e Silvan Zehnder nel due senza, Barnabé Délarze e Roman Röösli (neo campione svizzero nello skiff) nel doppio fra i seniori.

«I nostri armi hanno affinato la loro preparazione sul lago di Sarnen. Tutto si è svolto nel migliore dei modi. La Gmelin ha potuto far ritorno in barca dopo uno stop forzato di due settimane. Non risente ormai più dei dolori causati dalla rottura della costola. Del resto lo ha ben dimostrato domenica scorsa in occasione dei campionati nazionali. È più che mai intenzionata a riconfermare la bella prova offerta in occasione della gara d’esordio di Coppa del mondo a Belgrado», è quanto ci ha dichiarato Christian Stofer, direttore della Federremiera elvetica alla vigilia della regata lucernese.

Nico Stahlberg, al suo primo anno come singolista, ha sinora dimostrato di essere in grado di reggere il confronto con i migliori skuller attualmente in circolazione. Certamente non sarà facile difendere la sua leadership in questa specialità. Il turgoviese potrà tuttavia contare sul sostegno del pubblico amico.

Ben 36 sono gli atleti al via e fra questi spicca il nome del neozelandese Robert Manson che, con il suo 6’30”74, stabilito a metà giugno sul lago Malta di Poznan in occasione della seconda prova di CdM, ha praticamente demolito quello precedente (6’33”35), fatto segnare ai mondiali 2009, sempre sul bacino polacco, dal suo connazionale Mahe Drysdale. Tra gli avversari più pericolosi citeremo il cubano Angel Rodriguez Fournier, il croato Damir Martin, “argento” a Poznan e il ceco Ondrej Synek, pluricampione mondiale e olimpico.

A Lucerna assisteremo ad una “prima”, certamente molto interessante. I fratelli croati Valent e Martin Sinkovic, campioni olimpici e del mondo nel doppio faranno il loro esordio nel due senza dove si troveranno confrontati con gli italiani Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, campioni europei 2017 e i francesi Valentin e Theophile Onfry, vincitori della seconda regata di CdM. Nel doppio, il “sempreverde” (41 anni) norvegese Olaf Tufte ritroverà il suo compagno di Rio, Kjetil Borch. Tra gli avversari più pericolosi citeremo gli azzurri Luca Rambaldi e Filippo Mondelli, campioni europei e i vincitori di Poznan, i neozelandesi John Storey e Christopher Harris e, naturalmente, i nostri Barnabé Délarze e Roman Rössli, medaglia di bronzo a Belgrado.

Dopo due gare di Coppa del mondo, la classifica per nazioni è guidata dalla Gran Bretagna, seguita da Polonia e Olanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE