Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOA volte ritornano

28.06.17 - 10:24
601 equipaggi al via ai Campionati svizzeri 2017 sul Rotsee
A volte ritornano
601 equipaggi al via ai Campionati svizzeri 2017 sul Rotsee
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA – “A volte ritornano”, è il titolo del primo romanzo dello scrittore e sceneggiatore americano Stephen King. Ben s’addice al ritorno alle competizioni di Mario Gyr e Simon Niepmann, medaglia d’oro nel 4 senza pesi leggeri sul Lagoa Rodrigo de Freitas ai Giochi olimpici 2016 di Rio. Entrambi, dopo un periodo sabbatico, il primo, in particolare, per portare a compimento gli esami di avvocatura, saranno presenti nel prossimo fine settimana sul Rotsee per i Campionati nazionali 2017 che vedono al via la bellezza di 601 equipaggi. Gyr sarà in gara, oltre che nell’otto con il SC Lucerna, anche nel doppio in compagnia di “Michi” Schmid, protagonista di questo inizio di stagione a livello internazionale nel contesto dei pesi leggeri. Un abbinamento certamente studiato a tavolino già pensando ai GO 2020 di Tokyio. Niepmann sarà per contro al via nell’otto con il “suo” SC Zurigo.

Un altro ritorno eccellente riguarda il losannese Augustin Maillefer, pure lui fermo da Rio per problemi al polso e per portare a termine gli studi universitari. Sarà in gara nel 4 di coppia. Nel singolo, ci saranno Nico Stahlberg, leader di Coppa del mondo e Jeannine Gmelin, quinta lo scorso anno a Rio, che farà il suo rientro alle competizioni dopo uno stop di tre settimane per la rottura di una costola.

Il Ticino è presente a questo appuntamento clou della stagione con ben 44 equipaggi di cui 15 nelle prove valide per il titolo, 29 in quelle riservate alle categorie U15 e U17 nell’ambito del “Criterium nazionale” dov’è pure in palio la sempre ambita “Challenge Fovanna”. Per quanto concerne il titolo, un posto sul podio è alla portata della nazionale Olivia Negrinotti (Canottieri Ceresio) che sarà in gara nel singolo e nel doppio affiancata da Nimue Orlandini. Lo stesso dicasi per il due senza U19 del Club Canottieri Lugano formato da Filippo Braido e Filippo Ammirati, già selezionati per la “Coppa della gioventù” di Hazewinkel. Da sottolineare che il Club Canottieri Lugano metterà pure in acqua due singolisti nei pesi leggeri: Elie Jaumin e Giovanni Clavarino e ben due “otto”: uno nel contesto degli U19, l’altro nei seniori. La Canottieri Locarno sarà rappresentata da sei equipaggi. Per il responsabile della CT del sodalizio sopracenerino, Portare 2/3 equipaggi nella finale A è l’obiettivo del responsabile della CT del sodalizio remiero sopracenerino, Pier Gennarini. La neonata Scuola di canottaggio Caslano Malcantone sarà presente sul “magico” Rotsee con ben 7 equipaggi. La finale B è l’obiettivo minimo per il presidente della società malcantonese Carlo Devittori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE