Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIORossocrociati ambiziosi nella barche "corte"

23.05.17 - 21:32
A Racice (Cechia) in palio i titoli europei seniori e pesi leggeri
Rossocrociati ambiziosi nella barche "corte"
A Racice (Cechia) in palio i titoli europei seniori e pesi leggeri
SPORT: Risultati e classifiche

RACICE (Cechia) -  Oltre 500 atleti (34 nazioni) in gara da venerdì a domenica a Racice (Repubblica Ceca) per l’edizione 2017 dei Campionati europei seniori e pesi leggeri con Olanda e Gran Bretagna a primeggiare per numero di atleti: 45 ciascuno. 18 le specialità, tra cui il 4 senza femminile, barca fresca d’ingresso nel programma olimpico e dunque inserita anche in quello degli europei.

La Svizzera, reduce da un ottimo comportamento in occasione della prima regata di Coppa del mondo di Belgrado, si presenta a questo appuntamento con ben 9 formazioni e più precisamente il singolista Nico Stahlberg, il doppio di Roman Röösli e Barnabé Délarze, il due senza di Silvan Zehnder e Markus Kessler, il quattro senza di Benjamin Hirsch, Nicolas Kamber, Morton Schubert, Joshua Meyer, il doppio femminile di Pascal Walker e Andrea Fürholz nel contesto seniori, i singolisti Patricia Merz e Michael Schmid, il doppio di Fiorin Rüedi e Andri Struzina e quello di Frédérique Rol e Pauline Délacroix nei pesi leggeri. La vincitrice della prima regata di CdM, Jeannine Gmelin dovrà forzatamente dare forfait per forti e persistenti dolori alle costole evidenziati negli ultimi allenamenti.

“Sono convinto che Jeannine potrà rientrare completamente recuperata in occasione della  terza ed ultima regata di CdM sul Rotsee”, ci ha confidato l’Head coach dei rossocrociati, Robin Dowell.

Nico Stahlberg, vincitore della regata d’esordio in CdM, appare in ottime condizioni di forma acquisita nel corso dell’inverno trascorso in Nuova Zelanda. Lo spettacolo nella barca corta è assicurato. Il turgoviese sarà confrontato con una nutrita (23) e qualificata concorrenza tra cui il croato Damir Martin, campione europeo in carica, il serbo Marko Marjanovic (bronzo a Belgrado e padrone di casa), Ondrej Synek (bronzo ai GO di Rio) e il tedesco Tim Naske che, come Synek, è al debutto internazionale. Jeannine Gmelin, semplicemente splendida a Belgrado, è considerata la favorita anche in questo europeo. Tra le avversarie più pericolose citeremo l’austriaca Mgdalena Lobing, campionessa uscente e la britannica Victoria Thornley, “argento” a Belgrado in CdM.

Nel doppio maschile, i nostri Röösli e Délarze cercheranno la rivincita nei confronti dei lituani Mindaugas Griskonis e Saulius Ritter. Nel doppio pesi leggeri tornano in gara i francesi campioni olimpici Pierre Houin e Jeremie Azou che se la vedranno con Peter Chambers e Will Fletcher, vincitori per la Gran Bretagna a Belgrado. In campo femminile, invece, la Polonia schiera Weronika Deresz e Martyna Mikolajcak, vincitrici nella tappa d CdM che avranno filo da torcere dalla presenza del duo olandese composto dalla campionessa olimpica Ilse Paulis che farà coppia con la campionessa mondiale U23 del singolo pl femminile Marieke Keijser. La Russia fa la storia invece, sfruttando la regola che da quest’anno un timoniere maschile può guidare una barca femminile e viceversa, purché nei limiti consentiti dal peso. È così che Evgenii Terekhov timonerà l’otto femminile russo in gara contro le campionesse olimpiche ed europee in carica della Gran Bretagna. Nell’ammiraglia maschile, invece, riflettori accesi su Germania e Gran Bretagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE