Cerca e trova immobili

CICLISMOAltro che doping, «Cancellara curato per la puntura di api»

24.09.16 - 10:10
La Trek ha fatto chiarezza sull'uso di prednisolone e di metilprednisolone come emerso tramite gli hacker Fancy Bears
Altro che doping, «Cancellara curato per la puntura di api»
La Trek ha fatto chiarezza sull'uso di prednisolone e di metilprednisolone come emerso tramite gli hacker Fancy Bears
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Dura reazione della Trek-Segafredo dopo i documenti tirati fuori dagli hacker che avevano rivelato che Fabian Cancellara aveva assunto sostanze dopanti. Il team americano ha spiegato con un comunicato stampa i motivi per i quali il ciclista svizzero ha assunto antinfiammatori proibiti con delle esenzioni terapeutiche. Nell'agosto 2011 e nel maggio 2013, come avevano già riportato i media, Spartacus era stato punto da delle api ed aveva dovuto far ricorso con autorizzazione medica alle sostanze vietate. I medicamenti erano stati somministrati al pronto soccorso nel pieno rispetto delle regole. «I documenti che vengono pubblicati in questi giorni fuori da ogni contesto - si legge nel comunicato della Trek - sono dannosi per le immagini degli atleti e delle loro squadre».

Nella lista pubblicata dagli hacker c'è anche il campione serbo di basket Milos Teodosic, a cui sarebbe stato permesso di usare del desametasone nel gennaio 2016. Particolarmente nutrita la flotta di nuotatori coinvolti, tra cui spiccano i nomi di Cate Campbell e Rachele Bruni. Della lista fa parte anche Nino Schurter (mountain bike).

Cancellara comunque è di fatto un ex ciclista. L'annunciato ritiro a fine stagione prevedeva la possibilità di partecipare ai Mondiali di Doha a ottobre, dopo l'oro ai Giochi Olimpici a Rio, ma alla fine il calendario è stato ribaltato. Il campione olimpico della cronometro non sarà presente in Qatar e, dunque, quella in Brasile è stata la sua ultima recita in maglia rosso crociata, visto che appenderà la bici al chiodo. L’ufficialità è arrivata con le convocazioni da parte del ct svizzero: al via della prova iridata ci saranno Silvan Dillier, Michael Schär e Stefan Küng della BMC, Martin Elmiger, Reto Hollenstein e Pirmin Lang della IAM Cycling, Fabian Lienhard della BMC Development Team e Gregory Rast della Trek Segafredo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE