Cerca e trova immobili

ATLETICAAtletica: il Ticino "matura"

26.07.16 - 14:28
È stato inaugurato il CAT, centro di competenza per l'atletica
FTAL
Atletica: il Ticino "matura"
È stato inaugurato il CAT, centro di competenza per l'atletica
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO  - Il Centro Atletica Ticino (CAT) è frutto della volontà di Swiss Athletics e della Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) di creare in Ticino un Centro di prestazione per l’atletica leggera che si inserisce nella rete nazionale di centri di prestazione e come tale è uno dei sei centri sovvenzionati e integrati nella strategia per la promozione dello sport di prestazione di Swiss Athletics.

Obiettivi
L’obiettivo generale del CAT è quello di formare ed accompagnare atleti ritenuti performanti in prospettiva futura proponendo per i migliori talenti misure individuali per il raggiungimento degli standard dell’atletica di punta. L’apporto tecnico degli allenatori e di Swiss Athletics permette lo scambio di esperienze mettendo a disposizione del movimento atletico tutte le conoscenze per affrontare al meglio competizioni cantonali, regionali, nazionali ed internazionali. Swiss Athletics e la FTAL intendono offrire ai giovani atleti un sostegno formativo in tutti quei settori fondamentali per la loro crescita educativa, sociale e sportiva. Le sinergie con medici sportivi specializzati e con fisioterapisti qualificati, la diagnostica delle prestazioni e la collaborazione con tutti gli organi di formazione scolastica, professionale e civica (militare) rientrano in quest’ottica. Contemporaneamente il CAT si pone come obiettivo di creare un’identità di gruppo, uno spirito di squadra, un forte senso d’appartenenza attraverso una partecipazione attiva degli atleti alle attività proposte, come pure il coinvolgimento degli allenatori e dirigenti. Inoltre, per finalizzare gli sforzi al miglioramento delle prestazioni tecniche, si favorisce la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali di alto livello permettendo il confronto con l’atletica d’élite. Non da ultimo, il CAT vuole permettere di stabilire una fitta rete di conoscenze e contatti in modo da fornire tutti i supporti tecnici e specialistici per la crescita sportiva dei giovani e degli allenatori.

Infrastrutture per l’atletica
Presso il Centro Sportivo di Tenero il CAT può usufruire di moderne infrastrutture per la pratica dell’atletica leggera outdoor e indoor. La pista al coperto, realizzata presso la palestra Regazzi, è l’unica in Svizzera ad essere a disposizione della pratica dell’atletica leggera per tutto l’anno. Inoltre la valenza del CST come centro nazionale dello sport porta molti atleti d’élite ad approfittare delle sue infrastrutture. Le sinergie in questo senso rappresentano un vero valore aggiunto per il CAT. Gli atleti inseriti nel CAT sono affiliati a una società appartenente a Swiss Athletics. Alcuni di loro appartengono alle selezioni nazionali nelle categorie giovanili U16, U18, U20 e U23 o attivi. Il centro rispecchia le direttive Swiss Olympic per i centri di prestazione.

Talento e impegno
Grazie al CAT i giovani atleti di talento possono usufruire di un prezioso sostegno nel cammino che li farà avvicinare all’élite nazionale dell’atletica leggera insieme ai loro allenatori e alle loro società. Ai ragazzi selezionati nel CAT sono richiesti impegno, serietà e rispetto come prerogative essenziali alla base di un atteggiamento da tenere nella vita e non soltanto per diventare uno sportivo d’élite. In cambio si offrono numerose opportunità nell’ottica di contribuire al miglioramento delle prestazioni: allenamenti di disciplina in gruppo, test di prestazione di vario tipo, possibilità di iscriversi a programmi scolastici di sostegno per sportivi d’élite proposti dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, utilizzo esclusivo della nuova pista indoor del CST.

Struttura complementare alle società
Il CAT si situa come struttura complementare e non concorrente alle società. Esso si occupa di fornire quelle prestazioni che, per mancanza di risorse, le società non riescono a soddisfare. Grazie alle strutture e alle competenze a sua disposizione il CAT funge da riferimento per tutti coloro che intendono svolgere un’attività sportiva di media-alta qualificazione. Sul piano operazionale il CAT è gestito da un direttore che si avvale di diversi capisettore e allenatori che svolgono le varie attività sul campo. Quest’ultime vanno dalle attività serali regolari, passando per le attività diurne offerte agli atleti che partecipano ai vari programmi per sportivi del DECS. Il CAT inoltre coordina, in collaborazione con Swiss Athletics, la formazione degli allenatori in lingua italiana e svolge, su mandato di Swiss Athletics, alcuni compiti di carattere prettamente nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE