Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIORotsee, battesimo di fuoco: 550 atleti in gara per la seconda regata di CdM

26.05.16 - 11:14
Spettacolo garantito a Lucerna da venerdì a domenica: occhi puntati sul 4 senza “leggero” rossocrociato
Rotsee, battesimo di fuoco: 550 atleti in gara per la seconda regata di CdM
Spettacolo garantito a Lucerna da venerdì a domenica: occhi puntati sul 4 senza “leggero” rossocrociato
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA - Battesimo di fuoco per il rinnovato bacino del Rotsee. Da venerdì a domenica va in scena la seconda regata di Coppa del mondo che vede al via ben 550 atleti in rappresentanza di 51 nazioni. Si tratta di una vera e propria prova generale in vista dei GO di Rio.

La Svizzera è presente con 10 equipaggi e più precisamente: Silvan Zehnder, Ladina Meier e Pascal Walker nel singolo, Fiorin Rüeedi / Joel Schürch nel 2 senza, Frédérique Rol / Patricia Merz e Daniel Wiederkehr / Michael Schmid nel doppio e il 4 senza di Simon Niepmann, Simon Schürch, Lucas Tramèr e Mario Gyr nei pesi leggeri. Quest’ultimo ancora in forse a causa dei postumi dell’incidente rimediato in allenamento. Non dovesse farcela sarà sarà Joel Schürch a prendere il suo posto. Negli open: Jeannine Gmelin nel singolo e il 4 di coppia di Roman Röösli, Nico Stahlberg, Augustine Maillefer e Markus Kessler. Quest’ultimo sostituisce il romando Barnabé Délarze, ancora confrontato con problemi alla schiena. “Contiamo di poterlo ricuperare a breve al fine di mettere a punto la preparazione in vista dei Giochi brasiliani”, ci confida l’allenatore Edouard Blanc.

A Lucerna assisteremo senz’altro a gare molto interessanti e fra queste citeremo quella riservata al 4 senza pesi leggeri. L’armo elvetico, campione del mondo 2015 e recente vincitore del titolo europeo sarà confrontato con Danimarca, Francia, Nuova Zelanda e Olanda, classificatesi nell’ordine alle spalle dei rossocrociati ai “mondiali” 2015 in alta Savoia. Da tenere in considerazione anche la Gran Bretagna, “argento” ai GO londinesi quattro anni or sono.

Nel singolo maschile avremo al via il campione del mondo 2015 Ondrej Synek (CZE), il neozelandese Mahe Drysdale, campione olimpico, alla sua prima uscita stagionale e il croato Martin Damir, recente vincitore del titolo europeo. In campo femminile da sottolineare il ritorno alle competizioni dell’australiana Kim Crow, “oro” ai mondiali 2015. Se la dovrà vedere con avversarie di tutto rispetto come la ceca Mirka Knapkova, campionessa olimpica uscente, l’austriaca Magdalena Lobing, campionessa europea 2016 e la canadese Carling Zeeman, vincitrice della prima gara di CdM a Varese.

Ieri, sempre sul Rotsee, si sono concluse le prove supplementari per l’assegnazione degli ultimi posti disponibili per Rio. C’era molta attesa per il doppio femminile “leggero” rossocrociato di Patricia Merz e Frédérique Rol, in virtù del primo posto ottenuto nell’eliminatoria di domenica. Purtroppo i sogni di gloria si sono infranti subito dopo il passaggio dei 1500 metri. Un inspiegabile cedimento ha visto le rossocrociate scivolare dal secondo al quinto posto. A Rio andranno quindi Olanda e Romania, classificatesi nell’ordine. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE