Cerca e trova immobili

CICLISMONibali stacca Valverde, ma vince Chaves

21.05.16 - 17:50
Il ciclista colombiano ha conquistato la 14esima tappa davanti a Kruijswijk, con quest'ultimo che diventa la nuova maglia rosa
Nibali stacca Valverde, ma vince Chaves
Il ciclista colombiano ha conquistato la 14esima tappa davanti a Kruijswijk, con quest'ultimo che diventa la nuova maglia rosa
SPORT: Risultati e classifiche

CORVARA (Italia) - È successo di tutto nel primo tappone dolomitico del Giro d'Italia che ha stravolto la classifica generale: Nibali ha attaccato staccando Valverde, che a sua volta è però stato staccato dall'attacco di Chaves e Kruijswijk che si sono "divisi" tappa e maglia rosa.

Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) si è imposto così nella 14esima tappa del Giro d'Italia, la Farra (Alpago)-Corvara (Alta Badia) di 210 chilometri con ben 6 GPM. L'olandese Steven Kruijswijk (LottoNl-Jumbo) è la nuova maglia rosa.

Tappa piena di emozioni vissuta sull'attacco di 11 uomini tra cui anche la maglia blu di Cunego che però non ha retto il passo di Sivtsov (Giant Alpecine), Atapuma (BMC) e Preidler (Dimension Data) che sono arrivati ai piedi dell'ultima salita davanti.

Dopo aver fatto lavorare la squadra, soprattutto un grande Scarponi, sul Passo Giau, Nibali ha attaccato sull’ultima salita, il Passo Valparola, staccando Valverde e Amador che sono letteralmente naufragati (prenderanno oltre 3 minuti). Con Nibali sono rimasti Zakarin, Majka, Uran, Chaves e Kruijswijk. Proprio questi ultimi due non si sono accontentati e hanno attaccato a loro volta staccando Nibali unico a resistere al colombiano e all'olandese.

Davanti intanto Atapuma ha provato la fuga solitaria ma proprio a 2km dalla fine è stato ripreso da Preidler, Kruijswijk e Chaves che si è aggiudicato lo sprint finale. Nibali è arrivato quinto con 37 secondi di ritardo e ora accusa 41 secondi dalla maglia rosa Kruijswijk.

Domani, domenica, la 15esima frazione, una cronoscalata individuale di 10,8 chilometri con partenza da Castelrotto e arrivo ad Alpe di Siusi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE