Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIO“D’inverno sul Po”: appuntamento irrinunciabile per i ticinesi

10.02.16 - 18:30
Il prossimo fine di settimana a Torino andrà in scena la sempre affascinante regata sulla lunga distanza
“D’inverno sul Po”: appuntamento irrinunciabile per i ticinesi
Il prossimo fine di settimana a Torino andrà in scena la sempre affascinante regata sulla lunga distanza
SPORT: Risultati e classifiche

TORINO (Italia) - Prosegue senza soste, favorita da eccezionali condizioni ambientali la preparazione dei vogatori elvetici in vista della nuova stagione che debutterà come ormai buona abitudine a fine aprile sulle acque del Lauerzersee. Il 4 senza “leggero”, campione del mondo, la singolista Jeannine Gmelin, Patricia Merz e Frédérique Rol (doppio leggero femminile) e Silvan Zehnder si sono trasferiti nella calda Nuova Zelanda sotto la guida di Ian Wright e Tim Dolphin. Non saranno della partita, perché feriti, Michael Schmid e Daniel Wiederkehr (doppio leggero). Altri equipaggi affineranno la preparazione in Portogallo.

Il prossimo fine di settimana a Torino andrà in scena la sempre affascinante regata sulla lunga distanza “D’inverno sul Po” giunta alla sua 33ma edizione. Il percorso di 6000 metri si snoda fra l’isolotto di Moncalieri e la sede della Canottieri Esperia, a pochi passi dal cuore della città, in piazza Vittorio Veneto. Nella giornata d’apertura saranno di scena le barche cosiddette “corte”: singolo, 2 senza e 2 di coppia mentre domenica scenderanno in acqua i 4 di coppia e l’otto nelle varie categorie.

Il Ticino sarà presente a questa regata – terza al mondo per numero di partecipanti – con tutti i suoi migliori atleti. Per la “Ceresio” Gandria-Castagnola, citeremo Olivia Negrinotti, in evidenza nei due test sulla lunga distanza di Mulhouse, tanto da essere inserita nella rosa dei papabili della maglia rossocrociata nella categoria junior e Aurelio Comandini più che mai motivato per recitare un ruolo di primo piano quest’anno nella categoria U23. L’allenatore Romualdas Kurganas può inoltre contare su un buon numero di giovanissimi pronti per entrare nell’agone agonistico nazionale.

La Canottieri Locarno che presto si darà un nuovo presidente (una personalità di spicco della regione), si presenta a Torino con 5 equipaggi nella giornata di sabato: Panico e Balestra nel doppio U19, Rocca e Diz nel doppio U17, la singolista U17, Sofia Pasotti, Elia Castano (singolo cadetti) e la mista Locarno/Ceresio nel doppio allievi C (Lazzarotto/Rezzonico), mentre domenica i ragazzi di Augusto Zenoni saranno di scena nel 4 di coppia U17 e nell’otto master.

Il Club Canottieri Lugano guidato dalla nuova allenatrice Paola Grizzetti affronta questo primo importante test internazionale forte di ben 17 equipaggi. Da seguire con particolare interesse il debutto nella categoria senior del singolista Elie Jaumin e, nella categoria ragazzi di Lorenzo Colombo, leader della provvisoria classifica del “Challenge” promosso dalla Federremiera ticinese. Fra le novità della giornata conclusiva citeremo la presenza di un otto juniori U17, di un “quattro” seniori composto da Giovanni Clavarino, Filippo Braido, Elie Jaumin e Gianmarco Bernasconi. Completa il quadro dei partecipanti un “quattro” misto femminile Locarno/Lugano negli U17 e uno nella categoria master, recente vincitore nella gara sulla lunga distanza di Pisa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE