Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOCampionati ticinesi e regata degli otto sulla lunga distanza

30.09.15 - 15:50
Doppio appuntamento sul lago Ceresio nel fine settimana
Campionati ticinesi e regata degli otto sulla lunga distanza
Doppio appuntamento sul lago Ceresio nel fine settimana
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Fine settimana intenso sul lago di Lugano nel fine settimana. Sabato, sono in programma i Campionati ticinesi 2015 con in palio la 6. edizione della “Rowing Cup Edmondo Franchini” destinata alla società che avrà totalizzato il miglior punteggio. Un centinaio gli atleti al via per 116 equipaggi in rappresentanza dei 5 sodalizi remieri cantonali: Locarno, Lugano, “Ceresio”, Audax” Paradiso e Scuola di canottaggio Caslano, Malcantone. Si gareggia sulla distanza di 1000 metri nel tratto compreso tra Villa Favorita e la Foce del Cassarate.

L’organizzazione è affidata al Club Canottieri Lugano sotto l’egida della Federremiera cantonale. Prima partenza alle 08.30 con il doppio U17 maschile. Domenica andrà in scena la 19ma edizione della regata sulla lunga distanza riservata alla specialità dell’otto con timoniere, la seconda sul nuovo tracciato di 6000 metri con partenza ed arrivo alla Foce del Cassarate con giro di boa proprio davanti al paese di Gandria. Tale innovazione consente una maggiore visibilità al pubblico durante i momenti più significativi della gara. La regata luganese che ricorda la più celebrata sfida fra le università di Oxford e di Cambridge, rientra nel giro delle più importanti competizioni sulla lunga distanza riservate alla barca regina contemplate nel calendario nazionale, unitamente a quelle di Thalwil, Sempach e Basilea.

Sono ben 12 gli equipaggi al via quest’anno, ripartite nelle categorie juniori, seniori, master e donne. In quella al limite degli U19 sono ben 5 gli armi al via: Seeclub Zurigo, Grasshoppers, Gavirate, Moto Guzzi di Mandello Lario e Club Canottieri Lugano. Lo scorso anno la vittoria fu attribuita pari merito a Grasshoppers e mista Monate/Moltrasio. Nel contesto femminile saranno presenti gli equipaggi di Gavirate, vincitore della passata edizione, Moto Guzzi e Ruder Club Zurigo, campione svizzero 2015, comprendente, tra le altre Pascal Walker, medaglia di bronzo ai mondiali U23 di Plovdiv nel singolo e medaglia d’argento alla “Hügel Regatta” di Essen e la luganese Francesca Bertini, medaglia di bronzo ai campionati nazionali nel doppio in compagnia di Eliane Baumberger. Nel contesto master la griglia di partenza è composta, oltre che dall’armo del sodalizio organizzatore, vincitore della passata edizione, dal Rowing Club Berna e dalla mista femminile lucernese: Seeclub e “Reuss”. Gavirate è il solo armo al via nella categoria senior.

Alle 10 è prevista la partenza per le categorie donne e master e alle 11 sarà la volta di Junior e senior.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE