Cerca e trova immobili

INDIACAMorbio si prende la World Cup

01.09.15 - 10:07
In Giappone la squadra femminile di indiaca della SFG Morbio ha aggiunto un altro oro al suo già ricco medagliere
Morbio si prende la World Cup
In Giappone la squadra femminile di indiaca della SFG Morbio ha aggiunto un altro oro al suo già ricco medagliere
SPORT: Risultati e classifiche

SAITAMA (Giappone) - Settimana di intense emozioni e grandi imprese nella lontana Saitama City, che ha ospitato la quarta World Cup di indiaca svoltasi dal 25 al 29 agosto scorsi.

La squadra femminile di indiaca della SFG Morbio ha aggiunto un altro oro al suo già ricco medagliere. Dopo due titoli alla Junior World Cup (categoria "under 18") e dopo aver contribuito alla conquista del Campionato Mondiale nel 2013 con la nazionale rossocrociata, le ragazze dell’indiaca della SFG Morbio hanno vinto la World Cup - edizione 2015! Nel girone di qualifica del 27 agosto, le ragazze si sono aggiudicate l'accesso alle semifinali perdendo una sola partita e terminando quindi il turno in testa alla classifica.

Derby tutto svizzero per la semifinale, giocata venerdì 28 agosto, nella quale la squadra antagonista del Niedergösgen (Canton Soletta) ha dato filo da torcere alle nostre giocatrici. La partita si è rivelata infatti difficile, sofferta e con troppo nervosismo in campo, ma la tenacia del gruppo Indiaca Morbio alla fine ha avuto la meglio, vincendo lo scontro in soli due set (25-23 i due parziali). E' finale!

Sabato è il grande giorno! La partita della finale è la prima della sessione pomeridiana. Il palazzetto del Saitama Memorial Gymnasium prevede un unico campo centrale, con una buona cornice di pubblico pronto ad assistere allo spettacolo.

Le avversarie provengono dall’Estonia (società Ülenurme), giunte in finale battendo la forte squadra locale giapponese "Color". Il livello è alto e la bravura delle estoni è evidente.

Le ragazze svizzere partono però con il piede giusto, prendendo subito 5 punti di vantaggio e giungendo in poco tempo al 6-1, obbligando così il coach delle estoni a chiedere il time-out per tentare di riprendere il controllo. La partita prosegue ma la situazione non cambia molto. La squadra del Morbio è agguerrita ed estremamente concentrata, non concede nulla alle avversarie e le estoni non riescono a prendere il sopravvento. Il primo set si conclude con il punteggio di 25-19 in favore del Morbio.

Anche il secondo set inizia al meglio e risulta chiaro essere una sorta di fotocopia del primo. Il primo time-out estone viene chiamato nuovamente sul risultato di 6-1 a favore delle ragazze del Morbio.

La concentrazione regna sovrana e il ritmo di gioco si mantiene al massimo livello anche durante il secondo set, che si chiude più rapidamente del primo con un risultato finale di 25-14.

All’assegnazione del 25esimo punto, la gioia è enorme e si riesce finalmente a scaricare la tensione. Coach Nicola Tolotti ad ottobre 2014 aveva dichiarato che l’obiettivo numero uno della stagione era la World Cup in Giappone e che non si andava nel paese del sol levante solo per una passeggiata. Così è stato ed il merito è di tutti, giocatrici, allenatori, supporters.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE