Cerca e trova immobili

JUDOAbbuffata giapponese ai Mondiali

30.08.15 - 16:10
La rappresentativa del Sol levante ha vinto i titoli a squadre sia maschile che femminile
Abbuffata giapponese ai Mondiali
La rappresentativa del Sol levante ha vinto i titoli a squadre sia maschile che femminile
SPORT: Risultati e classifiche

ASTANA (Kazakistan) - Il Giappone ha concluso alla grande i campionati mondiali di judo 2015 vincendo la competizione a squadre sia maschile che femminile.

Il team maschile - composto per la finale da Ebinuma, Nakaya, Nagase, Yoshida e Ojitani - ha avuto la meglio, in un incontro molto combattuto e risolto unicamente per il minor numero di ammonimenti, sulla formazione della Corea del Sud che allineava due campioni del mondo individuali il leggero An e il mediomassimo Gwak.

Scarso lo spettacolo della finalissima con combattenti che, consci dell’importanza del momento, non hanno rischiato più di tanto.

Grazie alle vittorie ottenute ai punti da Ebinuma (- 66 kg), Nagase (- 81 kg) e Ojitani (+90 kg) il risultato finale dell’incontro è stato di 3-2 per i rappresentanti del paese del Sol levante.

Al terzo posto le formazioni della Georgia e della Mongolia a dimostrazione della supremazia asiatica di questa edizione dei mondiali.

Il team femminile composto da Nakamura, Yamamoto, Tashiro, Arai e Yanabe non ha avuto invece difficoltà a imporsi 5-0 sulle sorprendenti combattenti polacche qualificatesi per la finale a spese della Russia, che al primo turno aveva estromesso le campionesse mondiali uscenti francesi.

Quattro ippon su cinque incontri nella finale, particolarmente bella l’esecuzione di un vincente harai-goshi da parte del peso massimo Yanabe terza classificata nell’individuale. Terzo posto tra le donne, dove l’Europa ha avuto modo di dire la sua, per Russia e Germania.

Nel 2016 non vi saranno i campionati del mondo che dal 2013 si disputano ogni anno (in precedenza ogni due anni), visto che sono previste le Olimpiadi a Rio di Janeiro. Auguriamoci di poter tifare combattenti svizzeri. Al momento la presenza più probabile (ma si spera non sia l’unica) è quella di Ludovic Chammartin (- 60 kg) che a questi mondiali ha perso al primo incontro ma che ai campionati europei 2015 si era classificato al terzo posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE