Cerca e trova immobili

PALMA DI MAIORCADramma Molchanova: sospese le ricerche, il mare potrebbe averla inghiottita per sempre

05.08.15 - 20:06
L’atleta russa, dispersa dopo un’immersione a 30-40m di profondità, è probabilmente rimasta intrappolata sul fondo o stata tradita da una corrente marina
Dramma Molchanova: sospese le ricerche, il mare potrebbe averla inghiottita per sempre
L’atleta russa, dispersa dopo un’immersione a 30-40m di profondità, è probabilmente rimasta intrappolata sul fondo o stata tradita da una corrente marina
SPORT: Risultati e classifiche

PALMA DI MAIORCA - Il mare, che ha tanto amato, probabilmente le ha riservato una tragica fine. Sono infatti ormai esaurite le speranze di ritrovare in vita Natalia Molchanova, la campionessa di apnea, dispersa da tre giorni dopo un'immersione al largo delle coste di Formentera.

Domenica scorsa la 53enne atleta russa, stava facendo immersioni per divertimento con alcuni colleghi a circa tre chilometri dal porto di La Savina, piccolo centro dell'isola spagnola, in una giornata serena con una leggera brezza, ma in un tratto di mare caratterizzato da forti correnti.

Separatasi dal gruppo e spintasi senza pinne a 30-40 metri di profondità, l'atleta non è tuttavia più riemersa. Probabilmente perché si è imbattuta proprio in una corrente sottomarina. I colleghi hanno iniziato a cercarla e poi hanno chiamato aiuto via radio, facendo convergere nella zona la guardia costiera e un elicottero, che sono rimasti impegnati fino a tarda notte.

Oggi le squadre di soccorso hanno sospeso le ricerche in profondità, mentre continueranno a monitorare la superficie, alla ricerca di qualche traccia del corpo. Il coordinatore ha parlato di operazioni "molto complicate", anche perché la Molchanova potrebbe essere rimasta impigliata da qualche parte con i pesi che indossava per andare in profondità.

Le ricerche andranno avanti con un robot sottomarino messo a disposizione dalla famiglia, che tuttavia ormai dispera di ritrovarla viva: "Probabilmente resterà in fondo al mare, cosa che penso le piacerebbe", ha dichiarato al New York Times il figlio 28enne, Alexey Molchanov, anche lui campione di apnea con quattro record mondiali.

Natalia Molchanova, considerata la più grande apneista di sempre, detiene il record del mondo di apnea statica con 9 minuti e 2 secondi e quello di profondità senza pinne, con 91 metri. Unica donna a scendere sotto i 100 metri, ha vinto 23 medaglie d'oro ai campionati mondiali in diverse discipline.

"Era una superstar dell'apnea e tutti pensavamo che nulla potesse farle del male", ha dichiarato il presidente della federazione mondiale Kimmo Lahtinen, concludendo però amaramente: "Quando si gioca con il mare, si sa chi è il più forte".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE