Cerca e trova immobili

LOSANNALosanna organizzerà i Giochi Olimpici della gioventù 2020

31.07.15 - 11:59
Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha designato la località vodese
Losanna organizzerà i Giochi Olimpici della gioventù 2020
Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha designato la località vodese
SPORT: Risultati e classifiche

LOSANNA - Vittoria per Losanna. La città sul Lemano organizzerà i Giochi Olimpici invernali della gioventù nel 2020. Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha designato - con 71 voti contro 10 - la località vodese nel corso della sua 128esima sessione a Kuala Lumpur (Malesia).

Losanna ha avuto la meglio sulla rivale rumena Brasov. Prima della partenza per la Malesia, la delegazione vodese si era mostrata sicura della solidità della propria candidatura.

Il dossier si basava su tre pilastri: l'eredità (100 anni del CIO a Losanna), l'esperienza (federazioni sportive) e la visione (partenariati accademici).

I giochi avranno luogo dal 10 al 19 gennaio fra Losanna, le Alpi, il nord vodese e la vicina Francia. Questa collaborazione internazionale è una prima per un evento simile, ha rilevato Swiss Olympics.

"È un'immensa soddisfazione e una sfida appassionante", ha affermato il consigliere di Stato vodese Philippe Leuba. "Questa vittoria è una delle più belle (...). I giochi sono una formidabile promessa per lo sport vodese, svizzero e per la nostra gioventù", ha aggiunto.

Gli ha fatto eco Jörg Schild, presidente di Swiss Olympics, secondo cui l'evento sarà una festa per tutta la gioventù elvetica. La costruzione di diverse installazioni così come la garanzia di un sistema di trasporto pubblico performante saranno senza dubbio due delle principali sfide, ha detto.

Una grande opportunità

L'organizzazione dei giochi rappresenta un'opportunità per città e cantone, avevano sottolineato diversi responsabili. Oltre all'aspetto strettamente sportivo, la manifestazione farà da propulsore per la realizzazione di diversi progetti.

Per far alloggiare gli atleti, verrà costruito l'edificio "Vortex" (175 milioni di franchi), che sarà utilizzato in seguito per ospitare gli studenti universitari del polo losannese. Con lo stesso spirito, sorgerà un nuovo centro sportivo a Malley (208 milioni).

Con 37 milioni investiti nella zona alpina, l'insieme della spesa attualmente prevista ammonta a 420 milioni di franchi. Il budget dei giochi veri e propri è stimato attorno ai 36 milioni.

Presente a Kuala Lumpur, il consigliere federale Ueli Maurer si è felicitato con la città di Losanna. "Giochi come questi devono avere un impatto sulla maniera di vedere lo sport nel nostro Paese. Questa vittoria è una grande opportunità", ha affermato il ministro dello sport.

I Giochi olimpici della gioventù sono un'idea recente. Quella di Losanna sarà la terza edizione invernale dopo quelle di Innsbruck (Austria, 2012) e Lillehammer (Norvegia, 2016). L'evento permette a circa 1'100 sportivi fra i 14 e i 18 anni di acquisire una prima esperienza olimpica.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE