Cerca e trova immobili

LOS ANGELESAlessio Stallone e Martina Capelli stanno difendendo i colori ticinesi in USA

27.07.15 - 21:12
Lo Shark Team 2000, squadra integrata di nuoto, rappresenta con due suoi atleti disabili il Ticino e la Svizzera ai Giochi mondiali Special Olympics 2015
Alessio Stallone e Martina Capelli stanno difendendo i colori ticinesi in USA
Lo Shark Team 2000, squadra integrata di nuoto, rappresenta con due suoi atleti disabili il Ticino e la Svizzera ai Giochi mondiali Special Olympics 2015
SPORT: Risultati e classifiche

LOS ANGELES (USA) - Un'estate mondiale: è quella che stanno vivendo due atleti di una squadra davvero speciale. Lo Shark Team 2000 è infatti una squadra integrata di nuoto attiva nel Bellinzonese che dà spazio sia ad atleti con handicap mentale sia a normodotati e li allena insieme, preparandoli ad affrontare vere e proprie competizioni secondo le regole internazionali di nuoto fissate dalla FINA.

I due atleti fuori dell'ordinario, provenienti dallo Shark Team 2000, sono quelli che in questi giorni stanno gareggiando a Los Angeles, dove dal 25 luglio al 2 agosto si svolgono i Giochi mondiali Special Olympics.

Insieme alla monitrice Valérie Marchetti e ai loro compagni di avventura degli altri sport, Martina Capelli e Alessio Stallone hanno il compito di difendere i colori svizzeri e ticinesi in un evento paragonabile alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi, che coinvolge 7'000 atleti di 170 nazioni che gareggiano in 25 discipline.  

La squadra è reduce da un campo di allenamento intensivo di una settimana, che come ogni anno si è svolto in Abruzzo e ha mobilitato un bel numero di monitori e collaboratori. Per Martina, Alessio e i loro colleghi atleti è stata l'occasione per concentrarsi sull'affinamento della tecnica del nuoto, grazie alla possibilità di essere seguito da vicino da un monitore.

Ma è stata anche l'occasione di vivere momenti di svago e di conoscere luoghi lontani, di fare nuove esperienze e di consolidare lo spirito di gruppo di questa squadra che ha ormai vent'anni di vita. E dopo la meritata pausa estiva, gli atleti si ritroveranno in piscina il prossimo 15 settembre per la ripresa degli allenamenti settimanali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE