Cerca e trova immobili

BELLINZONAAsafa Powell: “Voglio rendere felici i ticinesi”

20.07.15 - 17:25
Lo sprinter giamaicano sarà l’atleta di punta del Galà dei Castelli che si terrà martedì a Bellinzona
Ti-Press
Asafa Powell: “Voglio rendere felici i ticinesi”
Lo sprinter giamaicano sarà l’atleta di punta del Galà dei Castelli che si terrà martedì a Bellinzona
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - C’è molta attesa per il Galà dei Castelli che si terrà martedì sera a Bellinzona presso lo stadio Comunale; gli organizzatori del meeting possono sorridere: tantissimi tra gli atleti di punta dell’atletica mondiale sbarcheranno in Ticino e allieteranno il folto pubblico presente con le loro prestazioni. Il caldo di questi ultimi giorni non sarà un problema: dopo le 18,30 il sole scomparirà dietro le montagne e l’intero stadio sarà all’ombra.

Oltre a Kariem Hussein e a Mujinga Kambudji, il Galà dei Castelli (“Il nostro non è solo un meeting, a noi piace definirla una festa popolare visto che i ragazzi sotto i 18 anni non pagheranno l’ingresso e saranno presenti alcune buvette e la griglia”, hanno spiegato gli organizzatori) per la prima volta accoglierà uno degli uomini più veloci al mondo: Asafa Powell.

Lo sprinter giamaicano è stato il detentore del record mondiale dei 100m piani (9”74 stabilito a Rieti nel 2007, primato personale ritoccato l'anno successivo con 9”72) ed è il quarto uomo più veloce al mondo, dopo i connazionali Bolt, Blake e l’americano Gay.

Dopo aver scontato la sua squalifica dovuta al doping, il 32enne giamaicano, è tornato a correre nel 2015 nel meeting di Kingston ed è pronto a stupire tutti martedì a Bellinzona. “Sono arrivato qui in Ticino per cercare di migliorare il mio primato personale dell’anno e per trovare il giusto feeling anche col mio corpo - ha esordito - So di stare bene, so che posso correre in maniera perfetta e veloce, ma voglio anche migliorare la mia condizione fisica dal momento che fra un mese ci saranno i Campionati del Mondo: non posso dire ora quale sarà il mio obiettivo per Pechino, sto lavorando duramente anche se ovviamente voglio arrivare in Cina in perfetta forma per tentare di vincere i 100m e la staffetta”.

Powell per la prima volta correrà a Bellinzona, ma la Svizzera ha rappesentato sempre un portafortuna per il giamaicano. “È vero, qui nel vostro Paese sono sempre stato velocissimo, tanto è vero che nel 2008 stabilii il mio personale (9”72), mentre sempre a Losanna nel 2011 feci registrare 9”78. Spero di poter rendere felici tutte quelle persone che martedì sera arriveranno a sostenermi”, ha continuato.

Usain Bolt, Yohan Blake e Asafa Powell: la staffetta giamaicana può contare su tre dei quattro uomini più veloci al mondo. Spesso nelle grandi squadre vige una sorta di piccola gelosia nei confronti degli altri. Il 32enne però fa capire che in questo caso non è così: “La nostra non è una squadra, è quasi una famiglia. Siamo tutti amici, proviamo sempre ad aiutarci, a sostenerci… tutti assieme facciamo parte di un unico gruppo, di un’unica cosa”.

Per la prima volta in carriera Powell correrà a Bellinzona… per la prima volta in vita sua il giamaicano ha vissuto qualche giorno nel nostro Cantone. “In questi giorni ho visitato i Castelli: sono davvero molto belli e mi piace molto il vostro Paese. Domenica ho fatto un giro per la città ma era tutto chiuso (ride, ndr) ma da mercoledì visiterò anche Lugano e il resto del Cantone… mi hanno detto tutti che è molto bello e sono curioso di esplorarlo”, ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE