Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIO589 equipaggi in gara ai Campionati svizzeri sul Rotsee

02.07.15 - 10:11
Aurelio Comandini tra i favoriti nel singolo pesi leggeri e U19
589 equipaggi in gara ai Campionati svizzeri sul Rotsee
Aurelio Comandini tra i favoriti nel singolo pesi leggeri e U19
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA - Il Rotsee di Lucerna ospita questo fine settimana l’edizione 2015 dei Campionati nazionali di canottaggio che vedono impegnati ben 589 equipaggi nei quali trovano posto tutti gli atleti facenti parte dei “quadri” nazionali, per l’occasione al via con la maglia dei rispettivi club di appartenenza.

Nella giornata d’esordio sono previste eliminatorie e semifinali mentre la domenica è dedicata alle finali, compresa quella sempre spettacolare dell’otto seniori che vedrà al via 6 equipaggi con favorito d’obbligo il SC Zurigo, campione uscente.

Fra le novità di questa edizione citeremo le due gare di singolo e doppio riservate ai disabili (Para-Rowing) e la sfida – una prima, in assoluto, a livello nazionale - fra alcune ditte importanti come Google, Scuola Tecnica Superiore di Zurigo e Swiss Re.

Sono ben una quarantina gli atleti ticinesi presenti sul bacino lucernese suddivisi in 37 equipaggi, di questi solo 6 al via nelle gare con il palio il titolo ufficiale di campione nazionale.

Aurelio Comandini, sempre fra i migliori nelle gare sin qui disputate, ha tutte le carte in regola per figurare tra i migliori sia nel contesto dei pesi leggeri sia nella categoria U19. In quest’ultima il portacolori della “Ceresio” dovrà prestare molta attenzione ai vari Ryser (Thalwil), Molino (Uster) e Battisolo (RC Lausanne) che difenderanno i colori rossocrociati alla prossima Coppa della gioventù di Szeged (Ungheria).

Obiettivo finale A per l’altro luganese, Elie Jaumin, sempre tra i protagonisti in stagione. Jaumin sarà pure al via nel doppio in compagnia di Filippo Braido. Sempre nella categoria, ma in campo femminile, la ceresiana Elisa Crasci ha buone possibilità di accedere alla finale maggiore.

Nel singolo pesi leggeri donne, assente la campionessa uscente, la losannese Frédérique Rol, il titolo non dovrebbe sfuggire alla lucernese Olivia Wyss. Tra le 7 partecipanti troviamo la due volte campionessa mondiale (2008 a Linz e 2009 a Poznan) Pamela Weisshaupt e la locarnese Nicole Sala. Nel singolo senior il Ticino è presente con il luganese Samuel Schawalder. Il titolo se lo giocheranno Roma Röösli, SC Sempach), campione uscente e Nico Stahlberg di Kreuzlingen. La ceresiana Francesca Bertini sarà al via nel doppio “leggero” in rappresentanza da Eliane Baumberger del RC Zurigo.

Ticino presente in massa nelle categorie U17, U15 e master. Nella prima, si attende una conferma da parte della ceresiana Olivia Negrinotti. Nell’otto (7 gli armi in gara) ci sarà anche l’armo della Canottieri Locarno. Nel 4 di coppia (17 gli equipaggi in gara), assisteremo ad una nuova sfida per le formazioni di Lugano Cammarota, Induni, Colombo, Pagnamenta) e di Locarno (Mossi, Strickler, Gharib, Fontana).

Negli U15, un posto sul podio è alla portata di patrick Giust (“Ceresio”). Idem, nel doppio, per Sokolov / Bosco (Lugano) e Giust / Schulte (Ceresio). Nei master, dove il Ticino recita sempre un ruolo di primo piano, Schubiger e Poretti partono con i favori del pronostico sia nel doppio come nel 4 di coppia, completato da Mossi (Locarno) e Pfister (Uster). In gara anche l’armo del Lugano formato da Aldeghi, Gravina, Bevilacqua e Briganti. Werner Syfrig rappresenterà i colori ticinesi nel singolo G.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE