Cerca e trova immobili

LUGANOAlla Resega l’11esimo Trofeo internazionale di ginnastica artistica “Città di Lugano”

22.05.15 - 13:53
L'evento è in programma sabato 30 maggio
Alla Resega l’11esimo Trofeo internazionale di ginnastica artistica “Città di Lugano”
L'evento è in programma sabato 30 maggio
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella splendida cornice della Resega, solitamente teatro di sfide hockeistiche, sabato 30 maggio andrà in scena l’11esima edizione del Trofeo internazionale di ginnastica artistica “Città di Lugano” con la presenza di rappresentative nazionali, maschili e femminili, di Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania, Russia, Spagna, Svizzera e Ungheria. “Si potrà assistere ancora una volta a un classico concorso multiplo in entrambi i settori che contemplerà un buon cast di stampo europeo. Giovani pronti a spiccare il volo verso palcoscenici più altisonanti ma che intanto si confrontano in questa realtà per acquisire esperienza”, ci fa presente il presidente del Comitato di organizzazione, Jvan Weber, con ogni probabilità alla sua ultima “fatica” a livello societario, dopo aver retto con grande impegno le redini di questo appuntamento, permettendo alla manifestazione di raggiungere un indiscutibile risonanza internazionale.

Come detto, a differenza del “Memorial Gander”, dove si esibiscono atleti già affermati, Lugano rappresenta un trampolino di lancio per numerosi atleti che poi abbiamo ritrovato o ritroveremo ai più alti livelli in occasione dei campionati europei, del mondo o ai Giochi olimpici. Le allora esordienti di Emile Le Pennec, D’arya Zgoba, Loes Linders, Monica Bergamelli, Verona van de Leur, la nostra Ariella Kaeslin, tanto per citarne le più conosciute o i ginnasti Paolo Ottavi, Epke Zonderland, Benoit Caranoble, Sergio Munoz, i nostri Niki Böschenstein e Roman Gisi sono stati, e alcuni di loro sono tuttora ginnasti che fanno parte dell’élite internazionale.

Per le ultime tre edizioni del Trofeo il palcoscenico è cambiato ed è stata proposta una competizione a livello juniors che ha consentito di assistere ad una grande evoluzione tecnica dei giovani emergenti. Ricordiamo che in occasione della precedente edizione del Trofeo Città di Lugano furono incoronati il rossocrociato Christian Baumann e la rumena Andreea Munteanu (foto).

Il programma della manifestazione prevede alle 19.45 la sfilata di presentazione e alle 20 l’inizio delle competizioni. Ginnastica artistica per i più piccoli grazie a Cornècard

Sabato 30 maggio, a margine del Trofeo, promosso da Cornècard, è previsto un incontro esclusivo con la regina europea di volteggio Giulia Steingruber e la giovane promessa ticinese Ilaria Käslin. Potranno partecipare bambini in età compresa fra i 6 e i 12 anni anche se una specifica conoscenza della disciplina. Ritrovo alla pista della Resega alle ore 14. Dalle 14.30 alle 15.30 è previsto il comento ginnico. A fine evento i partecipanti avranno la possibilità di in contrare i testimonials Cornècard e richiedere un autografo.

Accademia sociale Sempre alla Resega, domenica 31 maggio con inizio alle 17, avrà luogo la sempre accattivante Accademia sociale della Società Federale Ginnastica Lugano.”PlayTime” è il titolo dato quest’anno alla manifestazione durante la quale scenderanno in pista tutti i settori della Società: prima infanzia, gymanstique, GR, artistica, attrezzistica, Parkour e adulti, uniti in uno spettacolo dinamico e divertente. In anteprima assoluta al sud delle Alpi si esibirà il gruppo Gymnaestrada Ticino che prenderà parte alla prossima trasferta in Finlandia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE