Cerca e trova immobili

RUGBYSuccesso per il primo "Torneo Interscolastico" di Rugby League targato Firl

23.04.15 - 14:09
A Este oltre 250 ragazzi si sono sfidati in una manifestazione ovale
Successo per il primo "Torneo Interscolastico" di Rugby League targato Firl
A Este oltre 250 ragazzi si sono sfidati in una manifestazione ovale
SPORT: Risultati e classifiche

ESTE (Italia) - Sabato 18 aprile 2015, presso lo stadio Augusteo di Este si è tenuta la fase conclusiva del progetto scuole medie Firl, che ha visto la partecipazione delle rappresentative maschili e femminili delle realtà scolastiche dei comuni di Ponso, Ospedaletto, Carceri, Cinto, Vò, Lozzo Atestino, Villa Estense, Sant’Urbano e Sant’Elena.

Successo di pubblico e partecipazione: oltre 250 i ragazzi coinvolti e ben 60 le ragazze che si sono cimentate nella disciplina del Rugby League. L’organizzazione congiunta della Firl e del C’è l’Este rugby è stata impeccabile; mossa molto importante, poi, quella di vestire ogni singola rappresentativa con un maglia diversa, al fine di coinvolgere a pieno ogni singolo partecipante.

Le squadre hanno dato vita a un torneo carico di competitività e di buona qualità tecnica. La manifestazione è stata vinta dalla scuola media di Vò, la quale ha ottenuto il miglior punteggio complessivo, sommando le vittorie della compagine maschile e di quella femminile.

Nei dettagli, il torneo maschile è stato vinto da Cinto, mentre quello femminile da Vo’. "È stato un successo – ha commentato Tiziano Franchini, vice presidente della Firl e organizzatore dell’evento - vedere tutti questi ragazzi giocare per la prima volta a Rugby League è stato entusiasmante, anche perché ci hanno messo grande entusiasmo e una buona dose di agonismo. La cosa più interessante, poi, è che tutti hanno dimostrato di aver assimilato nel migliore dei modi i fondamentali tecnici del Rugby a XIII che abbiamo insegnato loro. La maggioranza di questi ragazzi hanno dimostrato una vera e propria predisposizione per questo sport. Ringrazio il C’è L’este Rugby, i dirigenti scolastici di ogni singola scuola, i sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto e gli istruttori che sono andati per le scuole a realizzare il progetto (Alberto Suin, Simone Boscolo, Federico Ongaro), senza di loro non avremmo potuto creare questo bellissimo progetto".

L’attività con queste scuole, tuttavia, non si ferma qui: tutti gli istituti, infatti, ripeteranno con il mese di settembre 2015 il progetto e la scuola media di Vò rimetterà in palio la coppa per la seconda edizione del “Torneo di Rugby League interscolastico della zona di Este”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE