Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOAl via sul Lauerzersee la stagione agonistica 2015

23.04.15 - 11:42
Impressionante il numero degli equipaggi presenti. Diversi i ticinesi attesi da una prima verifica
Al via sul Lauerzersee la stagione agonistica 2015
Impressionante il numero degli equipaggi presenti. Diversi i ticinesi attesi da una prima verifica
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Sull’idilliaco bacino del Lauerzersee debutta questo fine settimana la stagione agonistica 2015 che vivrà il suo momento culminante con i campionati del mondo, in programma a inizio settembre ad Aiguebelette (Savoia), appuntamento che determinerà anche il 90% degli equipaggi che parteciperanno poi ai Giochi olimpici di Rio 2016.

Dai risultati scaturiti dal recente “Memorial D’Aloja” di Piediluco (Terni), i rossocrociati possono guardare a questi due importanti appuntamenti con un certo ottimismo.

Impressionante il numero degli equipaggi presenti sul Lauerzersse: 1031 (542 nella giornata d’esordio, 489 in quella conclusiva). Confortante la presenza nelle gare riservate alle categorie juniori, soprattutto nella vogata di coppia. 27 gli armi ticinesi al via appartenenti ai club di Locarno, “Ceresio” e Lugano. Si tratta di una prima, importante verifica del lavoro svolto nella lunga, estenuante preparazione invernale che si è comunque svolta senza particolari problemi, favorita da favorevoli condizioni ambientali e di lago.

Il Club Canottieri Lugano, accanto al “collaudato” Samuel Schawalder, già quarto lo scorso anno nel doppio senior in compagnia dello zurighese Steve Hiestand, presenta un promettente junior Elie Jaumine, un giovane proveniente dalla vela, recente vincitore del titolo cantonale di remoergometro e un gruppo di giovanissimi che già ha avuto modo di mettersi in bella evidenza nella passata stagione agonistica.

Augusto Zenoni, tecnico di lungo corso della canottieri Locarno si dice ottimista in vista di questa prima stagionale: “I risultati ottenuti in occasione del campo pasquale di Corgeno sono confortanti. Nella preparazione invernale ho potuto contare sulla collaborazione di monitori qualificati per ogni fascia d’età: U15, U17 e U19. Quest’anno sono in grado di mettere in acqua un otto nella categoria U17. A livello maschile si sta realizzando una collaborazione sia con le consorelle Ceresio e Lugano”.

La “Ceresio” Gandria Castagnola guidata da Romualdas Kourganas, può contare, in particolare, sul 18enne Aurelio Comandini, vincitore dell’edizione 2014-2015 della Challenge messa in palio dalla Federremiera ticinese e sulla coriacea Olivia Negrinotti, già fra le protagoniste lo scorso anno nella categoria U15 a livello nazionale. La formazione ceresiana è completata da Elisa Crasci, Eric Rezzonico, Antanas Balciunas e Patrick Giust. Francesca Bertini sarà al via nel doppio, in rappresentanza del RC Zurigo in compagnia di Eliane Baumberger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE