Cerca e trova immobili

INLINE HOCKEYMalcantone, buona la prima

24.03.15 - 09:20
La formazione di Marzio Camponovo si è imposta 7-6 sul Bienne nella prima giornata di campionato
Malcantone, buona la prima
La formazione di Marzio Camponovo si è imposta 7-6 sul Bienne nella prima giornata di campionato
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Il primo turno di campionato di LNA ha sorriso agli uomini di Marzio Camponovo, che sabato scorso sono riusciti a centrare una meritata quanto, ammettiamolo, sorprendente vittoria sul campo proibitivo del Bienne 90. Una pista in condizioni pessime quella dei bernesi, con un asfalto butterato e innaffiato da una leggera ma insistente pioggerella autunnale. Inutile dire che non è stata proprio una bella partita (ok l’ho detto). In compenso molto agonismo e voglia di vincere da ambo le parti. Grazie ad un contingente importante, il Malcantone ha subito spinto sull’acceleratore, portandosi avanti per 2 a 0 e mostrando un gioco disciplinato e attento in difesa. Qualche penalità di troppo e alcune piccole ingenuità hanno però permesso ai padroni di casa di tornare in partita, che si sono però nuovamente fatti superare dalla rete di Alessio Antonietti, abile a sfruttare una superiorità numerica.

La reazione del Bienne 90 non si è fatta attendere, e grazie al MVP della stagione 2014, Fabian Rüfli, autore di ben 5 punti, il pareggio era cosa fatta. Nel secondo periodo, la storia non è cambiata di una virgola, con i ticinesi più propositivi, ma sciuponi davanti agli insicuri portieri bernesi. Sull’arco di tutta la partita e a ranghi completi, la superiorità del Malcantone era palpabile, ciononostante a 10 minuti dal termine, grazie a due rapide segnature, per la prima volta i bernesi si sono portati in vantaggio, facendo temere il peggio sulla panchina ospite. Ma Christian Didier non ci stava e con una doppietta tutta grinta e determinazione, in meno di due minuti ha ridato il vantaggio ai suoi, che ormai avevano una marcia in più rispetto agli esausti bernesi, sinonimo di buona condizione fisica, frutto della preparazione invernale guidata dal preparatore atletico Agostino Fioritto. Niente più reti fino al sessantesimo, ma un finale di partita tutto sommato tranquillo, ed il punteggio incollato sul 6 a 7 per i ticinesi che regala i primi 3 importantissimi punti della stagione al Malcantone.

Sabato 28 marzo alle ore 17.00 sul campo amico di Cassina d’Agno, il Malcantone ospiterà i giurassiani del Courroux, reduci dai play-out nello scorso campionato e dunque, almeno sulla carta, ampiamente alla portata di capitan Alberti e compagni. A questi livelli ogni distrazione si paga carissimo, vietato dunque sottovalutare i giurassiani.

Questo sabato a Givisiez comincia anche il campionato del Sayaluca. Un test subito molto impegnativo per gli uomini di Bobo Bernasconi, che cercheranno di espugnare la Real Sport Arena dei Friborghesi, all’interno della quale il Givisiez si è fatto una temibilissima nomea.

Sabato per il campionato di prima lega, al debutto pure i Rangers LS, che ospiteranno alle 16 a Pregassona l’Oensingen, mentre il Novaggio Twins riceverà alle 17 a Novaggio la seconda squadra del Bienne Seelanders, che domenica se la vedrà con i Rangers LS alle 14.00, sempre a Pregassona. Domenica alle 14.00 cominciano anche le velleità della neopromossa Sayaluca II, che riceverà l’Oensingen al Palamondo di Cadempino.

Scatta la stagione anche per le donne del Novaggio Twins, che alle 14.00 di domenica ospiteranno le campionesse Svizzere in carica del Courroux, in quel che si preannuncia un incontro molto combattuto.

Tra gli juniores in pista solo l’MGI Malcantone/Novaggio Twins che alle 14.00 di domenica a Cassina d’Agno ospiterà gli austriaci del Wolfurt, società che evolve nel campionato svizzero. Un fine settimana a dir poco ricco di partite in Ticino, l’occasione per farsi un giro sui campi da gioco del nostro cantone.

Simon Majek 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE