Cerca e trova immobili

IPPICAGillian Benzoni confermata nella Nazionale Svizzera

19.12.14 - 20:40
Si tratta della prima volta in assoluto che una ticinese riesce in questa impresa
Gillian Benzoni confermata nella Nazionale Svizzera
Si tratta della prima volta in assoluto che una ticinese riesce in questa impresa
SPORT: Risultati e classifiche

SANT'ANTONINO - È stata una stagione davvero importante quella appena conclusa per la giovanissima amazzone Benzoni Gillian, (classe 1999) di S. Antonino e per l’equitazione ticinese in generale. Il 2014 è stato pieno di soddisfazioni e si è concluso ottenendo un’importante e meritata conferma nella selezione nei quadri della nazionale pony rossocrociata di ippica.

E’ la prima volta in assoluto che una ticinese riesce in questa prestigiosa impresa. La Benzoni è orgogliosa di quanto fatto e ottenuto perché sa di aver raggiunto l’elite svizzera, soprattutto grazie al tanto lavoro, ai tanti sacrifici e per avere al suo fianco degli ottimi, preparati e sempre disponibili istruttori nelle persone di Fabio Graldi e Franco Murialdo presso la scuderia il Gabbiano di Camorino. Tutto questo è stato possibile con il sostegno di tutti coloro che credono in lei e l’appoggiano per arrivare a ottenere traguardi importanti: dagli istruttori ai famigliari, dagli sponsor agli amici.

Il fatto di non disporre di una propria scuderia rende l’impresa ancora più sensazionale, ma resta fiduciosa che qualche imprenditore o centro ippico la possa sostenere in futuro nella messa a disposizione di qualche cavallo per progredire ulteriormente. Con la conferma nella nazionale, Swiss olympic le assegna nuovamente una Talent Card Nazionale che le permetterà di avvalorare lo statuto di sportivo d’elite rilasciato dal Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti, da settembre frequenta il primo anno della scuola sportivi d’elite a Tenero che grazie all’ottima pianificazione scolastica e alla disponibilità di docenti e del coordinatore sportivo Aron Bessozzi, ha la possibilità di assentarsi da scuola per partecipare ai concorsi internazionali (CSIP e CSIOP) con i compagni di nazionale e per gli specifici allenamenti che sono organizzati oltre Gottardo dagli istruttori federali.

I pony sono la sua passione e non è possibile pensare ad altri sport; infatti appena finita la scuola, si reca subito dai suoi pony e inizia a montarli. Nel 2014, in sella ai sui pony è salita ben 22 volte sul podio, piazzandosi complessivamente 43 volte nei concorsi regionali, nazionali e internazionali. In particolare si è distinta classificandosi al 1° rango nella gara P130 a Sevese (I); al 2° rango P130 a Gorla (I), 1° rango P120 e 2° rango al CSIP di Cervia (Italia); al 2° e 4° rango P125 al CSIP di Cagne sur Mer (Francia); al 4° rango P135 alla finale del campionato Romando a Marsens ; al 3° rango nella finale del Grosse Tour nel campionato Pony Trophy.

Sarà una stagione impegnativa, che la vedrà partecipare a molte gare con ostacoli a 130 cm come la EY-CUP pony Challenge 2015 (tappe nei CSIOP in Italia, Germania, Francia, Olanda, e finale in Svizzera), al campionato Pony Trophy 2015 (12 tappe+finale), al campionato pony Lombardia 2015 (4 tappe+finale), al Master Pony 2015 in Italia e naturalmente alla finale del campionato Svizzero che avrà luogo a Sion.

Il grande sogno nel cassetto, sfiorato nel 2014, è di riuscire a strappare un posto dei quattro a disposizione della Svizzera per disputare i campionati Europei in Svezia nel mese di luglio 2015.  

Ora un po’ di pausa dalle competizioni, dove avrà il tempo necessario per prepararsi adeguatamente con i suoi allenatori per i grandi eventi nel 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE