Cerca e trova immobili

SWISS SPORTS AWARDSFederer vince sempre: "Voglio dividere il premio con Stan, è come un fratello"

14.12.14 - 22:02
In campo femminile ha primeggiato Dominique Gisin, mentre la ticinese Lara Gut è giunta quarta. La Svizzera di Davis è stata votata come miglior squadra
Federer vince sempre: "Voglio dividere il premio con Stan, è come un fratello"
In campo femminile ha primeggiato Dominique Gisin, mentre la ticinese Lara Gut è giunta quarta. La Svizzera di Davis è stata votata come miglior squadra
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO - Ha avuto luogo domenica 14 dicembre a Zurigo la serata dei Credit Suisse Sports Awards, dove il pubblico ha votato il miglior sportivo del 2014, la migliore sportiva, la squadra che più si è distinta, nonché l'allenatore, il newcomer e l'atleta disabile dell'anno. Nell'edizione del 2013 si erano imposti Giulia Steingruber e Dario Cologna. 

In campo femminile ha dominato la vincitrice della medaglia d'oro olimpica nella discesa libera di Sochi, ovvero Dominique Gisin, la quale - ottenendo più del 40% dei voti - ha superato Selina Gasparin del biathlon e l'atleta Mujinga Kambundji. "È stato un grandissimo onore essere qui a contendermi il premio con questi sportivi straordinari", ha dichiarato proprio la vincitrice. "Si tratta di un riconoscimento per tutti gli sforzi fatti in questi anni che mi hanno portato a conquistare l'oro olimpico. Sono molto soddisfatta". 

Dal canto suo la ticinese Lara Gut ha dovuto accontentarsi del quarto posto, precedendo di una poszione Patrizia Kummer dello snowboard. "Il momento più bello di questo 2014? È stato soprattutto il calore del pubblico che ha tifato per me - ha continuato Lara Gut - è stata la più bella stagione della mia carriera".

Fra gli uomini ha primeggiato Roger Federer per la sesta volta con poco più del 31% dei voti, davanti al vincitore del 2013 Dario Cologna e a Stanislas Wawrinka. "Grazie per questo onore - ha concluso King Roger - ogni volta è straordinario essere qui con voi. Poter far parte di questa rosa dei migliori svizzeri è una motivazione ulteriore per andare avanti. Il premio lo poteva vincere chiunque dei finalisti, visto che nelle varie discipline si sono distinti tutti. Voglio dividere questo premio con Stan, per me è come se fosse un fratello". 

RogerOne ha vinto anche il premio per aver fatto parte della rosa della migliore squadra, ovvero quella che ha portato in Svizzera per la prima volta nella storia la Coppa Davis. Marcel Hug - campione europeo negli 800m, nei 1500m e nei 5000m - è stato invece votato atleta disabile dell'anno, mentre il riconoscimento della rivelazione del 2014 è stato conquistato dal vincitore degli europei nei 400m a ostacoli, Kariem Hussein. 

Infine il miglior allenatore dell'anno non è Ottmar Hitzfeld, bensì un'allenatrice e più precisamente l'allenatrice di Dario Cologna: Guri Hetland. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE