Cerca e trova immobili

TENNISWawrinka da sogno, la Svizzera gode con lui

21.11.14 - 16:36
Il vodese ha battuto 6-1, 3-6, 6-3, 6-2 Jo-Wilfried Tsonga nel primo match della finale di Coppa Davis
Wawrinka da sogno, la Svizzera gode con lui
Il vodese ha battuto 6-1, 3-6, 6-3, 6-2 Jo-Wilfried Tsonga nel primo match della finale di Coppa Davis
SPORT: Risultati e classifiche

LILLA (Francia) – Il primo passo verso la storia è stato compiuto. Stan Wawrinka ha infatti vinto il match iniziale della finale di Coppa Davis. In casa della Francia, contro il “picchiatore” Jo-Wilfried Tsonga, il vodese ha firmato una prestazione più che convincente, imponendosi 6-1, 3-6, 6-3, 6-2 in 2h26'.

Il rossocrociato è partito alla grande, disputando un primo set praticamente perfetto, nel quale l'avversario ha capito poco e fatto ancora meno. Tsonga, probabilmente frenato dall'emozione, ha dovuto alzare bandiera bianca in appena 27'. Riordinate le idee il “galletto” è in ogni modo riuscito a tornare ai suoi livelli abituali e a giocare finalmente alla pari con Wawrinka. Nel secondo parziale il francese ha trovato i suoi colpi e, mostrando un pizzico di precisione in più rispetto ai primissimi minuti di confronto, è passato a condurre e ha chiuso i conti 6-3 in 42'.

L'equilibrio ha retto, nell'incontro, fino al sesto game del terzo set, quando Stan ha saputo rubare il servizio all'avversario e per poi scappare fino al 6-3 in 43'. Chi si attendeva una feroce reazione del padrone di casa nel quarto parziale è rimasto deluso. Subito “brekkato”, Tsonga ha infatti dimostrato di soffrire la pressione e mai è riuscito a tenere il ritmo del nostro alfiere. Sempre più convinto e aggressivo, Wawrinka è così volato sul 4-2 e poi, ancora fantastico, sul 5-2 e servizio in mano. L'ultimo game è servito solo da passerella per il rossocrociato, che ha così regalato il primo punto alla nostra Nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE