Cerca e trova immobili

PALLAVOLOLugano, è ancora Champions: ti tocca il Tomis Costanza

20.11.14 - 06:00
Questa sera i Dragoni saranno in campo in Romania per la seconda giornata della competizione europea
Ti-Press
Lugano, è ancora Champions: ti tocca il Tomis Costanza
Questa sera i Dragoni saranno in campo in Romania per la seconda giornata della competizione europea
SPORT: Risultati e classifiche

COSTANZA – I Dragoni di Lugano hanno sostenuto ieri sera il primo dei due allenamenti previsti alla Sporturilor, palazzetto con una capienza di 2’000 spettatori, nella fase di avvicinamento al secondo incontro di qualificazione della CEV DenizBank Champions League programmato per questa sera alle 18 (le 17 in Svizzera) contro il Tomis Costanza.

Il club rumeno è di recente fondazione (1996), ma in in diciotto anni ha già vinto cinque volte il campionato e otto volte la coppa nazionale, in cinque occasioni realizzando la doppietta, l’ultima in primavera. Attualmente il Tomis conduce con tre punti di vantaggio sulla seconda la classifica della Divizia A1 a dodici squadre.

Allenata da Martin Stoev, la formazione rumena ha fatto tabula rasa degli stranieri in forza la passata stagione, cambiandoli quasi tutti. Sono infatti partiti per altri lidi l’opposto egiziano Haikal, il centrale brasiliano João, l’opposto slovacco Nemec, lo schiacciatore laterale macedone Bahov, il libero bulgaro Ivanov e lo schiacciatore spagnolo Rodriguez.

L’unico superstite dal taglio è stato il palleggiatore bulgaro Andrei Zekov, che è rimasto a far compagnia allo zoccolo duro dei giocatori rumeni formato da Vologa, Stancu, Tanasescu, Pavel, Tarta, Spinu, Stojan e Aciobanitei. Il presidente Sorin Strutinsky ha quindi messo mano al portafoglio e la campagna acquisti estiva si è risolta con gli arrivi dell’ala bulgara di 202 cm Stanislav Petkov, del forte opposto della nazionale italiana Ventzislav Simenov e di due nazionali serbi, lo schiacciatore Bojan Janic e il libero Nikola Rosic, campione svizzero con la maglia dei Dragoni in aprile. Gli altri due innesti in casa-Tomis sono stati i rumeni George Zahar e Andrei Laza, il primo ala, il secondo centrale.

Il Costanza è una squadra di “peso”, formata da giocatori esperti, abituati a gestire anche le situazioni più difficili, anche in campo internazionale, dove in molti hanno avuto modo di mettersi in luce nel corso degli anni con i loro club o con le rispettive nazionali. Nella partita d’esordio del 4 novembre, il Tomis a Piacenza aveva battuto i padroni di casa per 3-2 al termine di un incontro serrato e pieno di emozioni. Visto che martedì i favoriti emiliani, nella seconda partita, sono stati nuovamente battuti per 3-2 ma questa volta in Belgio dal Knack Roeselare, per i Dragoni si tratta di una bella occasione per provare a fare i primi punti della stagione in campo internazionale. I giocatori ci credono e in coro hanno spesso ripetuto di non essere in Romania in gita scolastica “ma per fare un risultato utile”.

La squadra di Mario Motta, poi, deve in un qualche modo riscattare l’opaca prestazione fornita sabato contro il Lutry-Lavaux, che le è costata la prima battuta d’arresto del campionato. In casa-Lugano l’evidenza che si tratterà di una sfida difficile è palpabile, ma lo altrettanto la consapevolezza di avere comunque l’opportunità di poter dire la propria parola.

CEV Champions League, seconda giornata: Roeselare – Piacenza 3-2. Oggi: Costanza – Lugano.
Classifica: 1. Roeselare 5 punti. 2. Costanza 2. 3. Piacenza 2. 4. Lugano 0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE