Cerca e trova immobili

PRIMA LEGA"TopScorer? Il merito è anche di Christen e Zanetti"

22.10.14 - 07:05
L'attuale miglior marcatore del campionato è l'attaccante del Biasca Luca Balerna con 12 punti dopo 7 incontri disputati
Tipress
"TopScorer? Il merito è anche di Christen e Zanetti"
L'attuale miglior marcatore del campionato è l'attaccante del Biasca Luca Balerna con 12 punti dopo 7 incontri disputati
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Il campionato di Prima Lega di hockey su ghiaccio è giunto alla settima giornata con le due squadre ticinesi - Biasca e GDT - che si stanno ben comportando. 

La compagine delle Tre Valli è seconda con 16 punti a due lunghezze dal Winterthur, mentre quella bellinzonese è quinta con 12. La classifica dei Top Scorer vede invece in testa il biaschese Luca Balerna con 12 punti, seguito dal compagno di squadra Gregory Christen con 11 e dall'accoppiata Danny Masa (GDT) e Mauro Zanetti (Biasca) con 10. 

Nella Top-15 troviamo anche all'11esimo posto Ivan Incir e Stefano Spinedi (Biasca) con 8 punti, seguiti da Thomas Schena e Pietro Juri (GDT) con 7.

Luca Balerna, non capita tutti i giorni di vedere un Top Scorer ticinese in vetta alla classifica di Prima Lega. Settimana scorsa è toccato a Masa e ora ci sei tu. È la prima volta per te?
"Si è la prima volta. Sta andando bene e sono contento, ma voglio sottolineare che gioco da tanto tempo in linea con Christen e Zanetti e infatti sono immediatamente dietro di me in classifica. Ci troviamo molto bene insieme e ovviamente non è possibile essere il TopScorer del campionato da solo, il merito è anche loro. Oltretutto che Christen ha disputato due partite in meno di me, quindi ha la media migliore della mia".

Finora il cammino in campionato del Biasca è sorprendente. Come giudichi la squadra?
"Rispetto all'anno scorso va decisamente meglio e sulla carta ci siamo riforzati molto. La stagione scorsa è servita per migliorare alcuni dettagli e ora la squadra è più organizzata e stabile. Anche la rotazione con i giovani dell'Ambrì è ottima, sono arrivati gli innesti giusti".

Nell'ultimo turno di campionato avete sopraffatto nettamente i GDT nel derby (9-1). Cos'è successo?
"Diciamo che loro erano in serata no e a noi è andato tutto bene. Il risultato non rispecchia affatto i valori delle due squadre in campo, perché i GDT - e l'hanno già dimostrato più volte - sono un gruppo molto valido. La differenza l'abbiamo fatta nel terzo tempo perché loro giravano a tre linee e noi - avendo avuto qualche giocatore in più - siamo riusciti ad alzare il ritmo e a metterli in difficoltà. Il nostro portiere poi era in serata di grazia e nell'ultimo periodo il Bellinzona ha perso un po' di fiducia". 

Futuro? Nella tua carriera hai disputato due stagioni in LNA e due in LNB. Se arrivasse una chiamata andresti?
"Vista l'età (28 anni ndr), non penso proprio che arrivi la chiamata. Sto inoltre frequentando l'ultimo anno di Master all'USI (Marketing) e finito quello mi introdurrò nel mondo lavorativo. Attualmente ambizioni sportive non ne ho, gioco per divertirmi e trovo che il livello di Prima Lega non sia per niente male: il campionato è equilibrato e il livello si alza anno dopo anno. Speriamo di continuare su questa strada, la stagione è ancora lunga e il Biasca è determinato ad arrivare il più lontano possibile".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE