Cerca e trova immobili

GINNASTICA RITMICATina Celio e le ragazze della SFG Biasca campionesse svizzere

11.06.14 - 18:18
Grandi risultati per le atlete ticinesi nell'appuntamento di San Gallo
None
Tina Celio e le ragazze della SFG Biasca campionesse svizzere
Grandi risultati per le atlete ticinesi nell'appuntamento di San Gallo
SPORT: Risultati e classifiche

SAN GALLO - San Gallo lo scorso fine settimana ha ospitato la finale del campionato svizzero.

Le numerose ticinesi presenti all’importante competizione hanno agguantato un bottino di tutto rispetto: due titoli nazionali, tre medaglie d’oro nelle finali di specialità, due medaglie d’argento e tre di bronzo.

Concorso individuale: Tina Celio reginetta della categoria P3
Numerose erano le individualiste ticinesi che sono scese in pedana a San Gallo. Tra tutte si è messa in evidenza la giovanissima Tina Celio, classe 2002, che alla vigilia della manifestazione risultava la favorita al titolo delle Jeunesse P3. Il talento della SFG Biasca in forza al Centro Regionale Ticino dell’ACTG non ha deluso le aspettative e, oltre ad aggiudicarsi il concorso generale, ha dominato la classifica nelle finali di palla e corda, mentre al cerchio si è dovuta “accontentare” della medaglia d’argento. In ambito individuale è riuscita a lasciare il segno anche Melanie Soldati (SFG Locarno), impegnata nella categoria Junior P5. L’elegante ginnasta del Centro Regionale Ticino dell’ACTG ha messo al collo la medaglia d’oro nella finale alla palla e quella di bronzo nel concorso generale e nella finale alle clavette. Le soddisfazioni per questa talentuosa ragazza non finiscono qui, infatti  a poche settimane dagli assoluti ha ricevuto la convocazione per entrare a far parte della squadra nazionale Senior dove a luglio raggiungerà Lisa Rusconi e Nicole Turuani.

Concorso a squadre: titolo nazionale per le ragazze della SFG Biasca

Aysha Akman, Céline Persico, Kira Borromini, Michelle Tarussio e Alessia Mauricio si sono laureate campionesse svizzere nei gruppi G3. Le ragazze di Galia Ciani sono riuscite a regalare grandi emozioni al pubblico presente sugli spalti di San Gallo, grazie a due esibizioni precise e grintose. Quella conquistata dalle ginnaste biaschesi è senza dubbio una medaglia dal valore inestimabile, in quanto sono riuscite a precedere, tra le altre, le ginnaste del Centro di Bienne tra le cui fila figurano ginnaste con esperienza internazionale.

I gruppi ticinesi sono riusciti a mettersi in evidenza anche nella categoria G1, dove sul podio troviamo ben due squadre rossoblù: argento per le ginnaste della SFG Locarno (Annachiara Grossi, Ana Rajkovacic, Gaia Gnesa, Michela Strano, Stasa Dadò, Michèle Morinini, Erika Ferrara e Kamilla Infanger ) e bronzo per il quintetto del CR Ticino (Caterina Pini, Gilda Hauke, Naima Marioni, Lara Pigazzini e Tina Celio).

Infine, ma non meno importante, a San Gallo si è esibita anche la nostra squadra nazionale, tra le cui fila figurano le ticinesi Lisa Rusconi e Nicole Turuani. Le elvetiche si sono ovviamente aggiudicate il titolo nazionale della massima categoria (G4), ma soprattutto hanno potuto testare per l’ultima volta i loro esercizi prima dei campionati europei in programma dal 13 al 15 giugno a Baku.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE