Cerca e trova immobili

GINNASTICA RITMICATris di medaglie con Kitanova, Soldati e il gruppo della SFG Biasca

29.04.14 - 11:41
A Le Landeron è andata in scena la prima qualifica valida per il campionato svizzero delle categorie Junior e Senior
None
Tris di medaglie con Kitanova, Soldati e il gruppo della SFG Biasca
A Le Landeron è andata in scena la prima qualifica valida per il campionato svizzero delle categorie Junior e Senior
SPORT: Risultati e classifiche

LE LANDERON - La ginnastica ritmica ticinese è stata protagonista in occasione della prima qualifica valida per il campionato svizzero delle categorie Junior e Senior, che si è disputata a Le Landeron. Oltre Gottardo le atlete rossoblù si sono aggiudicate due medaglie d’argento e una di bronzo.

Una delle due meritatissime medaglie d’argento l’ha ottenuta Viktoria Kitanova (SFG Locarno), impegnata nella massima categoria. La locarnese, artefice di una gara regolare, con l’esercizio alle clavette è riuscita a ottenere la nota più alta della categoria, precedendo, tra le altre, la compagna d’allenamenti Laura Mirizzi che ha terminato la gara in sesta posizione.

Sono salite sul secondo gradino del podio anche Aysha Akman, Kira Borromini, Michele Tarussio, Cèline Persico, Alessia Mauricio del gruppo della SFG Biasca. Le ginnaste di Galia Ciani si sono esibite con l’esercizio alle cinque palle terminando la competizione solamente alle spalle delle talentuose ragazze del Centro Regionale di Bienne, la cui squadra è composta da giovani che lo scorso anno hanno partecipato ai campionati Europei di Vienna e che nel 2015 parteciperanno all’Europeo a Baku (tra loro figura la biaschese Chiara Torino che si è recentemente trasferita a Bienne con la famiglia). Nonostante la notevole differenza di esperienza e di ore d’allenamento, le biaschesi hanno chiuso la gara unicamente a tre punti di distacco dalle ragazze di Bienne.

L’altra medaglia è andata al collo di Melanie Soldati (SFG Locarno) che con eleganza e grinta ha agguantato un difficilissimo bronzo nelle Junior P5, precedendo Chiara Torino (9°), Micol Tiraboschi (10°), Alice Celio (11°, tutte della SFG Biasca) e Tania Martinelli (22°, SFG Locarno). In questa categoria molte sono le individualiste che stanno cercando di dare il meglio di sé alla ricerca, oltre che di medaglie e di buoni piazzamenti, di un posto nella squadra nazionale. Alice, Melanie e Micol, le tre ginnaste del Centro Regionale Ticino dell’ACTG, terminata la competizione si sono infatti recate a Macolin (unitamente ad altre ragazze nate nel 1999) dove si alleneranno con Mariela Paschalieva (allenatrice della squadra elvetica) alla ricerca di un posto in squadra tra le migliori ginnaste svizzere.

Infine, l’altra categoria presente a Le Landeron era quella delle Junior P4, dove a rappresentare il nostro movimento ginnico era presente unicamente Andrea Melone (SFG Locarno). Andrea, al suo primo anno da Junior, è scesa in pedana con cerchio, palla, clavette e nastro classificandosi in ottava posizione.

Il prossimo appuntamento per le ragazze della ritmica è previsto nel week end in quel di Basilea, dove le Jeunesse scenderanno in pedana per disputare la seconda e ultima qualifica per il Campionato svizzero che decreterà i nomi delle finaliste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE