Cerca e trova immobili

GINNASTICA RITMICAAssegnati i titoli cantonali

01.04.14 - 16:24
Sabato 29 marzo si sono tenuti a Locarno i campionati ticinesi
None
Assegnati i titoli cantonali
Sabato 29 marzo si sono tenuti a Locarno i campionati ticinesi
SPORT: Risultati e classifiche

LOCARNO - Sabato 29 marzo alle 9.00, come da programma, si è alzato il sipario del Fevi, dando il via all’annuale edizione dei Campionati ticinesi di ginnastica ritmica.

Le prime individualiste a scendere in pedana erano le Jeunesse P3 che hanno rotto il ghiaccio con l’esercizio a corpo libero. Dopo la prima rotazione Tina Celio (SFG Biasca in forza al Centro Regionale Ticino dell’ACTG) era già al comando della classifica, precedendo Gaia Gnesa (SFG Locarno) e la compagna di allenamenti Naima Marioni (SFG Locarno). Le ragazze sono nuovamente scese in pedana con l’esercizio alla fune dove Tina, sulle note di “Funiculì Funiculà”, ha dato un assaggio del suo talento ed è stata premiata dalla giuria con la nota più alta della categoria: per lei punti 11.300 che le consentono di prendere le distanze dalle avversarie.

Nel pomeriggio le P3 sono scese in campo per disputare l’ultima rotazione. Questa volta per Tina le cose non sono andate per il verso giusto e durante la sua esibizione al cerchio la ragazza dei quadri nazionali è incappata in una serie di perdite d’attrezzo. Gaia Gnesa ha colto l’occasione al volo per effettuare il sorpasso al vertice e si è cimentata in una buona e dinamica esecuzione al cerchio. Il margine di punti accumulato da Tina era però notevole e nonostante l’esibizione al cerchio al di sotto del suo potenziale, la ginnasta di Silvia Sala ha potuto conquistare la sua quinta vittoria consecutiva in un Campionato ticinese. Negli ultimi anni nessuna ginnasta era mai riuscita a compiere un simile Ein plein!

Oltre alle P3, nella mattinata di sabato hanno gareggiato anche le individualiste P2 che si sono dapprima esibite con l’esercizio a corpo libero e in seguito con quello alla palla. Il podio di questa categoria è stato incerto fino all’ultimo esercizio. Il verdetto finale ha assegnato la medaglia d’oro a Silvia Lengacher ( Lugano Breganzona), l’argento a Lena Gyoengy e il bronzo a Chiara Morchio (entrambe della SFG Locarno in forza al CR Ticino).

Nel pomeriggio spazio alle squadre, alle individualiste Junior, Senior e alle Jeunesse P1.

Nella categoria più giovane del campionato (P1) la migliore promessa ticinese è stata Alissa Cereghetti (Lugano Breganzona) che precede, nell’ordine, Giulia Loiero (Biasca) e Anna Rimediotti (Lugano Breganzona), mentre nella categoria maggiore ( Senior) il duello tra le ginnaste di casa è stato vinto da Viktoria Kitanova che ha avuto la meglio sull’amica Laura Mirizzi.

Nelle Junior, tra le altre, erano in gara le due ticinesi che lo scorso anno hanno rappresentato la Svizzera in occasione dei campionati Europei a squadre: Chiara Torino (SFG Biasca)  e Melanie Soldati ( SFG Locarno). Al termine delle tre rotazioni la vittoria è andata a Chiara Torino, artefice di un magnifico esercizio alla palla. Sul podio salgono pure Melanie (2° posto)  e la ginnasta della SFG Locarno Tania Martinelli (3°).

Per quello che concerne il Campionato ticinese delle squadre, tra le Jeunesse G1 numerosi erano i gruppi in gara. Dopo due esibizioni a corpo libero conquistano la vittoria le ragazze della SFG Locarno, che precedono quelle del CR Ticino (2°) e di Lugano Breganzona (3°). La società sottocenerina era invece l’unica in gara nelle G0, ma molta era la gioia delle giovanissime ginnaste sul gradino più alto del podio. Pure nei gruppi G3 figurava un’unica squadra ticinese, ovvero quella di Biasca. Nonostante fossero le uniche in gara, le ragazze di Galia Ciani dopo un primo passaggio un po’ sottotono, nella seconda esibizione hanno dimostrato un grande spirito di squadra e capacità di reazione, regalando al pubblico un’ottima esecuzione del loro complesso esercizio alla palla.

In questi giorni le ginnaste ticinesi sono già tornate in palestra per preparare le imminenti gare nazionali: le jeunesse saranno infatti impegnate a Näfels il 12 e 13 aprile nella prima qualifica valida per il campionato svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE