Cerca e trova immobili

GINNASTICA RITMICALe ticinesi Rusconi, Tacchelli e Turuani hanno brillato a San Pietroburgo

19.08.13 - 14:16
Per il quintetto rossocrociato ottimo quarto posto nella finale di palla-nastro
None
Le ticinesi Rusconi, Tacchelli e Turuani hanno brillato a San Pietroburgo
Per il quintetto rossocrociato ottimo quarto posto nella finale di palla-nastro
SPORT: Risultati e classifiche

SAN PIETROBURGO (Russia) - Si è conclusa nel weekend l’ultima giornata della World Cup di San Pietroburgo. Questa tappa di Coppa del Mondo era particolarmente importante per la nostra squadra nazionale in quanto si trattava dell’ultima competizione prima degli imminenti campionati Mondiali in programma a Kiev a partire dal 28 agosto.

Ancora una volta, con grande orgoglio ticinese, possiamo affermare che la squadra scesa in campo “parlava italiano”: infatti 3 ginnaste su 5 sono del nostro Cantone. Oltre al capitano Lisa Tacchelli (SFG Biasca) nel quintetto rossocrociato figuravano altre due ginnaste del Centro Regionale Ticino dell’ACTG, ovvero Lisa Rusconi e Nicole Turuani (entrambe della SFG Locarno).

La delegazione elvetica è atterrata a San Pietroburgo giovedì e nemmeno 24 ore dopo il quintetto rossocrociato era già impegnato nel concorso generale. Venerdì infatti la squadra svizzera è scesa in pedana con l’esercizio alle 10 clavette. L’esercizio di ottima fattura è stato purtroppo condizionato da un errore in uno scambio dove una clavetta è uscita dal campo e le ragazze sono state costrette ad usare l’attrezzo di riserva. Questo ha purtroppo assegnato alle elvetiche uno “scomodo” nono rango che non ha permesso alle nostre portacolori di partecipare alla finale di specialità (riservata alle migliori 8 squadre) con questo esercizio.

Sabato le ragazze di Vesela Dimitrova hanno reagito, scendendo in pedana determinate con la combinazione di palla e nastro. Sulle note del celebre compositore Yanni, le rossocrociate hanno eseguito un buon esercizio, premiato dalla giuria con 16:233 punti che ha consentito loro di partecipare alla finale di specialità .
Il concorso generale a squadre è stato vinto dalle padrone di casa della Russia, seguite da Bielorussia e Spagna, mentre le elvetiche hanno chiuso al settimo posto.

Domenica il quintetto rossocrociato è sceso in pedana per disputare la finale di specialità di nastro e palla. Nell’ultima giornata di gara le nostre talentuose ragazze hanno saputo migliorare il loro punteggio, ottenendo 16:550 punti, grazie ai quali è stato centrato ottimo quarto posto, a pochi decimi dalla medaglia di bronzo andata al collo delle ginnaste francesi dietro Bielorussia e Russia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE