Cerca e trova immobili

MOTORIComini protagonista nella gara conclusiva dei campionati ACI-CSAI

21.10.12 - 22:56
Il pilota elvetico si è distinto con due ottimi piazzamenti nelle ultime corse stagionali
None
Comini protagonista nella gara conclusiva dei campionati ACI-CSAI
Il pilota elvetico si è distinto con due ottimi piazzamenti nelle ultime corse stagionali
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA (Italia) - L’Autodromo Nazionale di Monza ha fatto da scenario, anche quest’anno, alla chiusura dei campionati ACI-CSAI per quanto riguarda il motorsport italiano. L’ultimo atto di una stagione faticosa ma ricca di emozioni ha visto nuovamente tra i protagonisti l’Antonelli Motorsport: la squadra diretta da Marco Antonelli infatti ha chiuso con una straordinaria vittoria in Gara 1 il Campionato Italiano GT grazie ad una prova tutta all’attacco nonostante l’ansia patita negli ultimi giri quando la benzina era oramai agli sgoccioli nel serbatoio della Porsche 997 GT3-R. Un trionfo meritato e cercato sin dalle prove, dove l’esperto equipaggio emiliano aveva ottenuto riscontri cronometrici di primo livello; in Gara 2, la rottura vera e propria di uno pneumatico dopo pochi giri toglieva ogni speranza a Malucelli e Passuti di replicare il successo ottenuto nella prima frazione, concludendo comunque con un onorevole sesto posto.

Nella classe GT Cup, missione compiuta per i due giovani del team bolognese: Niccolò Granzotto e Alessandro Cicognani hanno infatti conquistato il titolo tricolore già al termine di Gara 1 (chiusa al terzo posto) nonostante Lamborghini avesse schierato due vetture in più per supportare Sanna-Stancheris, anch’essi fino alla vigilia in lotta con l’equipaggio della Antonelli Motorsport. Un risultato che premia la velocità e la costanza di Granzotto e Cicognani nonché lo splendido lavoro effettuato dalla squadra durante tutta la stagione e la competitività dimostrata ancora una volta dalla Porsche 997 GT3 Cup.

Sui 5.793 metri del circuito brianzolo si è avuto altresì l’epilogo della Porsche Carrera Cup Italia 2012, un campionato che ancora una volta si è contraddistinto per professionalità e agonismo ai massimi livelli. L’Antonelli Motorsport aveva deciso di chiudere al meglio anche la stagione nel monomarca della casa di Stoccarda schierando addirittura sei Porsche 997 GT3 Cup e la new-entry Stefano Comini: il pilota elvetico non ha tradito le aspettative andando a cogliere un ottimo secondo posto in Gara 2 dopo aver provato in tutti i modi a sopravanzare il leader Busnelli fin sotto alla bandiera a scacchi mentre nella prima frazione aveva chiuso con una buona sesta piazza.

Bene anche Gianluca Giraudi, autore di due gare aggressive che gli valevano rispettivamente il settimo e il quinto posto assoluti, Angelo Proietti (nono e settimo assoluto nonché due volte secondo nella Michelin Cup), Alberto Brambati (ottavo e settimo nella Michelin Cup) e Omar Galbiati (decimo e ottavo, sempre nella classifica dei gentlemen drivers); una menzione speciale la merita sicuramente Alberto De Amicis, il quale ha disputato sul circuito lombardo il miglior weekend della sua stagione che gli ha permesso, grazie a due vittorie nella Michelin Cup, di laurearsi vice-campione di classe alle spalle del compagno Proietti.

Marco Antonelli (Team Manager Antonelli Motorsport): “È stato un fine settimana molto positivo, ricco di emozioni e di bei risultati. La vittoria in Gara 1 del GT con Christian e Matteo è stata il giusto coronamento di una stagione di sforzi, così come la conquista del titolo GT Cup da parte di Niccolò e Alessandro, davvero veloci e costanti. Bravi anche Comini, De Amicis e Proietti che hanno disputato un gran weekend nella Porsche Carrera Cup permettendoci di essere sempre sul podio. Ora ci aspetta un lungo inverno di lavoro, abbiamo tanti progetti in mente che cercheremo di definire al più presto per essere nuovamente protagonisti nel 2013, anche in campo internazionale. Un doveroso ringraziamento, oltre che ai piloti, va anche ai miei tecnici, ingegneri e meccanici che hanno svolto un lavoro straordinario durante tutta la stagione”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE