Cerca e trova immobili

ALTRI SPORTSei ticinesi ai mondiali invernali Special Olympics di PyeongChang

21.10.12 - 13:47
Dal 25 gennaio al 6 febbraio 2013 Chiara Consonni, Damiano Malnati, Dario Madonna, Andrea Callegher, Lisa Imperadore e Maria Rosa Laratta difenderanno i colori rossocrociati in Corea del Sud
Ftia
Sei ticinesi ai mondiali invernali Special Olympics di PyeongChang
Dal 25 gennaio al 6 febbraio 2013 Chiara Consonni, Damiano Malnati, Dario Madonna, Andrea Callegher, Lisa Imperadore e Maria Rosa Laratta difenderanno i colori rossocrociati in Corea del Sud
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - È stato presentato al pubblico il team ticinese selezionato per partecipare ai giochi mondiali invernali Special Olympics di PyeongChang, in Corea del Sud,che si svolgeranno dal 25 gennaio al 6 febbraio 2013. La presentazione dei sei atleti è stata patrocinata da Paolo Beltraminelli, Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento Sanità e Socialità.

I sei atleti ticinesi con disabilità intellettiva selezionati per partecipar alle competizioni mondiali di PyeongChang, in Corea del Sud, sono Chiara Consonni, Damiano Malnati e Dario Madonna che, allenati dalla coach Elisa Martinali, affronteranno le competizioni di sci alpino, mentre Andrea Callegher, Lisa Imperadore e Maria Rosa Laratta, accompagnati da Giovanni Pedrozzi, saranno impegnati con lo sci nordico.

I sei sportivi sono parte della delegazione svizzera, composta in tutto da 31 atleti e 11 coach, i quali saranno impegnati, oltre che nello sci, anche nella disciplina dello snowboard e dell'unihockey. La presenza ticinese si attesta dunque in modo importante a livello federale, a riprova del particolar impegno della nostra regione nei confronti dello sport per persone con disabilità mentale.

I ragazzi si stanno preparando alle competizioni da diversi mesi; nelle prossime settimane il loro allenamento arriverà al culmine e gli sportivi inizieranno gli allenamenti effettivi sulla neve, dopo la pausa estiva che li ha comunque visti impegnati in discipline volte a migliorare la condizione fisica, come il nordic walking e gli esercizi preparatori specifici all'aria aperta e in palestra.

A PyeongChang saranno presenti in tutto 2'300 atleti, accompagnati da un migliaio di coach e responsabili, provenienti da 113 nazioni del mondo. Una manifestazione che coinvolgerà, tra spettatori, famiglie e tifosi, circa ottomila partecipanti.

Da parte degli atleti ticinesi vi è molta aspettativa rispetto alle location dove si svolgeranno effettivamente le competizioni, PyeongChang per gli sport della neve e Gangneung per le competizioni che si svolgono sul ghiaccio e gli sport di squadra. La cerimonia di apertura si terrà invece presso lo Yong Pyong Dome, alla quale prenderanno parte oltre cinquemila persone.

La delegazione svizzera sarà presentata ufficialmente giovedì 10 gennaio presso il convento di Einsiedeln; pochi giorni dopo la squadra elvetica volerà alla volta della Corea del Sud in cerca di medaglie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE