Cerca e trova immobili

CICLISMOGianetti Day, tutto pronto per l'invasione delle due ruote

04.10.12 - 08:57
Nel weekend, a Tenero, si terrà l'importante manifestazione. Attesi oltre 1'500 partecipanti
Ti-Press
Gianetti Day, tutto pronto per l'invasione delle due ruote
Nel weekend, a Tenero, si terrà l'importante manifestazione. Attesi oltre 1'500 partecipanti
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO. Avete bici, fiato e passione? Allora nel weekend non potete non recarvi a Tenero per la sedicesima edizione del Gianetti Day. La manifestazione autunnale, ormai un classico nel panorama ticinese, promette grandi emozioni a tutti quelli che – e saranno tanti – sceglieranno di partecipare o anche, semplicemente, di battere le mani.

“Le iscrizioni sono aperte fino all’ultimo giorno quindi non si può dire con precisione quanti, alla fine, inforcheranno la bicicletta e si cimenteranno su uno dei percorsi scelti – ammette Mauro Gianetti – penso in ogni modo che, tra adulti e ragazzi, alla fine gli iscritti saranno almeno 1'500: Il tempo atmosferico dovrebbe essere dalla nostra parte. Motivo in più per sperare di poter accogliere tanti sportivi”.

I cilisti si divideranno tra il MiniG Day (dedicato ai più piccoli), il percorso “Famiglie” (13 km tra Tenero e il Piano di Magadino), il “Classico” (52 km toccando Claro e Preonzo) e il “Medio Fondo” (107 km attraverso tutta la Mesolcina, fino a Soazza e ritorno a Tenero). “La location, a Tenero, è perfetta. Il tracciato è impegnativo ma non tremendo e poi possiamo contare su strade sgombre di traffico: non certo male per una gara che è prima di tutto una festa per i ticinesi”.

Il Gianetti Day è sempre un gran successo. Ma qual è il motivo?
“Probabilmente vincente si è rivelata la scelta di incoraggiare l’agonismo ma non l’esasperazione. Molti dei partecipanti portano il numero sulla schiena una sola volta l’anno, con noi. Non si allenano puntando al risultato ma solo al divertimento. Ecco, questo è quel che vogliamo offrire noi: spensieratezza e serenità racchiuse in una giornata di sport”.

Negli anni sono molti gli ospiti che hanno sudato sulle strade ticinesi. Domenica toccherà a Beppe Saronni…
“Ma non sarà l’unico. Potremo infatti contare per esempio su Darwin Atapuma ed Estevan Chaves, due giovani colombiani dei quali sentirete di certo parlare molto in futuro. Ma i protagonisti della manifestazione non saranno loro: saranno le famiglie, i giovani, tutti i ticinesi che amano la bici”.

Partecipa subito al concorso di tio.ch/TheBigGame. Il grande evento in Ticino per l'Hockey di 2° Lega!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE